Il gratin di patate al forno è un piatto delizioso e anche molto sofisticato, una ricetta adatta a tutta la famiglia, perfetta per accompagnare un arrosto di carne o un gustoso secondo di pesce.
In questa pagina vi abbiamo mostrato una delle possibili ricette per preparare le patate gratinate senza difficoltà ma molte sono le varianti possibili: ad esempio, prima della cottura in forno, potete cuocere le patate prive di buccia e a fettine in un tegame, immerse nel latte e nella panna da cucina, insieme a dell’aglio a spicchi, sale e pepe per circa un quarto d’ora. Al termine della cottura scolate le patate e distribuitele in una teglia imburrata. Spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato e del pangrattato, condite con un filo di olio extravergine d’oliva e aromi (rosmarino e origano) e cuocete in forno fino a far formare una crosticina. Naturalmente potrete insaporire le patate così preparate con della pancetta, del prosciutto cotto o della salsiccia precedentemente saltata in padella o con delle fettine di cipolla.
Se vi piacciono le spezie, potete insaporire le vostre patate gratinate al forno anche con il tocco aromatico della paprica o del curry: una volta tagliate a tocchetti e lessate, trasferite le patate in una ciotola, aggiungete un filo d'olio, le spezie, un trito di cipolle e una manciata di pangrattato e mescolate il tutto, quindi trasferite il composto in una teglia da forno e procedete alla gratinatura infornando a 180° per almeno 20 minuti.
Un'altra ricetta speciale è quella di verza e patate al forno gratinate: tagliate la verza a strisce e lavatela sotto l'acqua corrente, quindi saltatela in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, regolate di sale e pepe e portate a cottura aggiungendo un mestolo di brodo; intanto sbucciate le patate e tagliatele a fette o a dadini, quindi sbollentatele e poi scolatele. Ora prendete una pirofila e foderatela di carta da forno, dopodiché alternate uno strato di verza, uno di patate e uno di parmigiano grattugiato fino ad esaurire gli ingredienti (a piacere potete aggiungere anche qualche cucchiaio di besciamella); infine cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, finché la superficie del piatto non diventa ben dorata e croccante.
Con la cottura al forno potete utilizzare sia le patate a pasta gialla che quelle a pasta bianca, ma vanno benissimo anche delle semplici patate novelle. Per un ottimo contorno, provate ad aggiungere nella teglia anche delle carote tagliate a rondelle o altri ortaggi da gustare gratinati, tipo carciofi, zucca o zucchine.
Infine, non dimenticate che si possono realizzare delle alternative molto valide anche utilizzando altri metodi di cottura delle patate. Un esempio? Le patate alla griglia, un contorno sfizioso perfetto per un barbecue tra amici o per un pranzo sostanzioso coi parenti. Per prepararle è sufficiente condirle con un'emulsione di Burro Santa Lucia fuso, sale e pepe, e cuocerle su una griglia ben calda per qualche minuto per lato.