Fagiolini e patate
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 600 g di fagiolini verdi freschi
- 400 g di patate a pasta gialla
- 250g di Mozzarella Santa Lucia
- olio extra vergine d'oliva
- 1 cucchiaio di senape di Dijon
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- pepe nero
- 1 cucchiaino di curry giallo in polvere
- 4 foglie di menta piperita
Preparazione
Se siete amanti delle ricette con fagiolini e patate, non perdetevi il magico sapore dell'insalata che vi stiamo per mostrare.
01
Per preparare i fagiolini e patate, pelate le patate e tagliatele a dadini. Mettetele a bollire in acqua leggermente salata. Nel frattempo lavate e preparate per la cottura i fagiolini, levando loro entrambe le estremità. Cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per almeno 20 minuti.
02
Mentre questi cuociono, tagliate la Mozzarella Santa Lucia in fette e poi in quattro spicchi più o meno di uguale dimensione. Quando le patate e i fagiolini saranno pronti, scolateli, tagliateli a cubetti e metteteli a raffreddare.
03
Intanto preparate una vinaigrette all’aceto balsamico e curry: procedete unendo, in una ciotola di media grandezza, la senape di Dijon con un pizzico di sale, uno di pepe nero ed il curry giallo. Mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere una miscela omogenea. A questo punto versate l’olio extravergine a filo nella ciotola e contemporaneamente emulsionate il tutto con la frusta. Quando il composto avrà assunto un colore più chiaro ma soprattutto una consistenza decisamente densa, la vostra vinaigrette sarà pronta.
04
Unite i fagiolini alle patate e ai vostri spicchi di mozzarella. Condite con la vinaigrette. Potete servire i vostri fagiolini e patate con le foglie di menta piperita.