Preparare delle sfiziose insalate non è per niente difficile: aprite frigorifero e dispensa, risvegliate la vostra creatività e vi accorgerete che, oltre a essere semplice, è anche divertente.
Possono rappresentare dei piatti unici o dei secondi piatti in base agli ingredienti che userete e alle porzioni che vorrete ricavarne.
Prima di tutto, però, come sempre abbiamo dei preziosi consigli da darvi, così da farvi assemblare l’insalatona in modo adeguato. Una buona insalatona non è composta solo da sapori (che dovranno essere accostati adeguatamente) ma è data anche da consistenze diverse, da aromi e retrogusti, e dalla corretta gestione degli ingredienti. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Prima di tutto, occorre lavare la verdura a foglia verde adeguatamente e bisogna anche asciugarla. Sì, che sia con la centrifuga o con un panno pulito dovrete asciugare bene le foglie, in modo che possano restare croccanti.
Gli ingredienti vanno aggiunti gradualmente, anche in base alla loro forma e al loro peso: le noci, ad esempio, tendono a depositarsi verso il fondo, così come i piselli, aggiungeteli quindi alla fine.
All’interno di un’insalata non devono mancare gli elementi più croccanti, che vi daranno l’impressione di masticare qualcosa che non sia la lattuga, come dadini di pane tostato, frutta secca (noci, nocciole, pinoli, scaglie di mandorle), pezzetti di formaggio, mais, verdura tagliata a tocchetti come le carote, cereali e anche i legumi. E poi ci sono i condimenti, quelli semplici come sale, aceto e olio vanno aggiunti seguendo questa sequenza. Esatto, così come l’abbiamo scritto: sale, aceto e olio. E poi ci sono altri condimenti come la citronette o altre salse per le insalate, che variano a seconda degli ingredienti.
Ma andiamo a vedere insieme qualche ricetta sfiziosa.
Partiamo con alcune preparazioni internazionali: l’
insalata greca e l’
insalata nizzarda .
L’insalata greca è un piatto gustoso composto da cetrioli, insalata, pomodori, cipolle, olive e il classico formaggio greco, ovvero la feta. Può essere gustato come piatto unico o come contorno, magari per delle sfiziose torte salate.
Per 4 persone avrete bisogno di: 350 g di feta; 300 g di lattuga iceberg; 15 olive nere; 1 cipolla; 4 cetrioli; 5 pomodorini; olio extravergine d’oliva e origano.
Iniziate a lavare accuratamente le foglie di insalata, poi asciugatele e tagliatele. Lavate il cetriolo, pelate la buccia e ricavatene delle rondelle. Lavate i pomodorini e divideteli in 2 o in 4 parti. Quindi, sbucciate anche la cipolla e tagliatela a fette sottilissime. E adesso tocca alla feta, sgocciolatela e tagliatela a dadini. Gli ingredienti sono pronti e possiamo assemblare l’insalata. Ponete la lattuga in una ciotola, aggiungete le cipolle, quindi mescolate, unite poi i pomodori, il cetriolo, il formaggio e le olive. Aggiungete un filo di olio e una manciata di origano e mescolate delicatamente. Ecco fatto, l’insalata greca è pronta.
Potreste accompagnarla con dei crostini e la saporita
salsa tzatziki, composta da yogurt, cetrioli, menta, aglio, olio e succo di limone. Potrete utilizzare questa salsa anche per condire un contorno di
insalata di patate.
L’
insalata nizzarda, invece, è un classico piatto freddo della cucina francese. È un’insalata corposa con pomodorini, tonno, uova sode, fagiolini, acciughe, cipolla, capperi e in questa versione è resa anche più golosa grazie alla presenza dei tocchetti di Galbanino.
Se cercate qualcosa di particolare, con sapori un po’ esotici, allora dovete decisamente provare a creare delle insalate con l’avocado, magari abbinandolo con la rucola, il peperoncino per la nota piccante, la mozzarella e il mango, un po’ di succo di limone e un goccio di olio ed è pronta.
Un’altra ricetta sfiziosa e particolare è l’
insalata di quinoa con sedano, mela, peperone giallo e rosso, mandorle e formaggio Primosale Morbido Light Santa Lucia.
I bambini* apprezzeranno l’
insalata viennese, una ricetta davvero sfiziosa che prevede tra gli ingredienti i wurstel e il Galbanino.
Le ricette non sono finite qui, questo è solo l’inizio.
Continuate a leggere l’articolo, vi daremo tante idee da mettere in pratica in cucina.
*sopra i 3 anni