Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Insalata di Quinoa

Ricetta creata da Galbani
Insalata di Quinoa
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La quinoa, pure non essendolo, è ricca di amido come i cereali e si consuma esattamente come il riso, il farro o l’orzo.

È un alimento molto versatile in cucina, perfetto per preparare delle gustose insalate o dei deliziosi timballi o sformati.

È un ottimo alleato per preparare stuzzicanti primi piatti estivi con i quali passare del tempo libero all’aria aperta, in spiaggia o dove si preferisce per un picnic ricco di gusto.

Vi consigliamo la ricetta di una golosa insalata di quinoa, ricca di verdure croccanti che ne esalteranno la consistenza e il suo delizioso sapore.

Tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete anche le Ciliegie di mozzarella Santa Lucia e l’insalata.

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 g di quinoa tricolore
  • 200 g di sedano
  • 1 mela
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 40 g di mandorle spellate
  • 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 150 g di Ciliegie Santa Lucia
  • 90g mix di insalata (consigliato: porro, radicchio, pan di zucchero)

Preparazione

Per preparare l’insalata di quinoa:

01

Prendete un colino e versatevi la quinoa, quindi sciacquatela con abbondante acqua fredda per circa 10 minuti. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua; appena spicca il bollore, salatela leggermente e cuocete la quinoa per 20 minuti. 

02

Nel frattempo, lavate e mondate il sedano, la mela e i peperoni, quindi tagliate il tutto a piccoli dadini e poneteli in una ciotola. Condite con aceto balsamico e pepe. 

03

Scolate la quinoa e fatela raffreddare. Aggiungete poi, al resto degli ingredienti, anche le Ciliegie Santa Lucia e l’insalata di porro, radicchio e pan di zucchero; condite con olio extra vergine d’oliva. Mescolate bene il tutto. 

Varianti

L'insalata di quinoa è un piatto dal gusto molto leggero e dalla preparazione semplice e veloce. Perfetta per il periodo estivo, questa insalata è anche molto versatile, e si presta a essere personalizzata e condita in tantissimi modi diversi. 

Per preparare una versione molto semplice di questo piatto, potete condire l'insalata di quinoa con tonno al naturale, pomodorini e piselli, ingredienti quasi sempre presenti nella dispensa di ogni casa. Inoltre, potete renderla più sfiziosa aggiungendo dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia e una fogliolina di basilico in superficie che donerà alla vostra quinoa un profumo delizioso e tipicamente estivo. 

Per chi di voi volesse modificare la ricetta optando per una variante non vegetariana, potete decidere di condire la vostra insalata con dei cubetti di prosciutto cotto o di tonno fresco; aggiungete, poi, dei pomodori freschi tagliati a pezzetti, delle olive verdi e dei cetrioli tagliati a rondelle per donare alla vostra insalata un gusto ancora più deciso. Provate ad aggiungere anche dell'avocado se preferite un sapore più esotico e alternativo. E se vi piacciono i legumi, provate a inserire dei ceci precedentemente cotti o scolati dall'acqua di conserva. Concludete con qualche fogliolina di menta, un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe. 

Consigli

L'insalata di quinoa è un piatto perfetto da servire in tantissime occasioni. Potete utilizzarla come contorno di un secondo piatto, oppure come prima portata vera e propria, se preparata in maniera più abbondante. Se ben condita, la vostra insalata di quinoa può essere servita anche come piatto unico; una volta assaporata diventerà il vostro piatto estivo preferito. 

Vedrete, tutta la famiglia apprezzerà il gusto e la freschezza dell'insalata di quinoa, compresi i  bambini*! 

Se volete aggiungere un tocco gourmet al vostro piatto, vi consigliamo di condire la vostra insalata con delle salse vegane, perfette per questo tipo di preparazioni. Se, invece, gradite una nota agrodolce tra i sapori, provate con delle marmellate di verdure, come una marmellata di cipolle o di peperoni. Smorzate la dolcezza con un pizzico di sale fino, e il risultato sarà sorprendente! 

Per chi di voi gradisce una consistenza della quinoa più al dente, potrà semplicemente cuocerla qualche minuto in meno. Al contrario, se preferite una consistenza più morbida, portate avanti la cottura un po' di più, senza alcuna difficoltà. 

Nel caso in cui abbiate preparato della quinoa in eccesso, non temete: potrete sempre conservarla in frigorifero, oppure utilizzarla per la preparazione di altre gustosissime ricette, come le polpette di quinoa. Piccole e saporite!  

* sopra i 3 anni 

Curiosità

La quinoa è originaria dei territori dell'America del sud ma è entrata a far parte di numerose ricette della nostra cucina. 

La troviamo principalmente per la preparazione di piatti freddi ideali da preparare durante la stagione estiva quando le temperature si alzano e si ha voglia di qualcosa che sia rinfrescante e gustoso allo stesso tempo. Come l'insalata di pasta fredda o l'insalata di riso, l'insalata di quinoa è un ottimo primo piatto ideale da portare con se per un picnic all'aria aperta o per un pranzo in riva al mare

Molto spesso la quinoa è abbinata al bulgur, un cereale gustoso e saporito perfetto per la preparazione di primi piatti freddi e che si abbina perfettamente per consistenza e dimensione alla quinoa. Quella proposta nella nostra ricetta è solamente una delle molteplici alternative con cui condire l'insalata di quinoa; potete davvero liberare la vostra fantasia preparando il condimento con gli ingredienti che più gradite.

Scopri di più