Insalata di polpo
Prova con
Yogurt Intero
Presentazione
Ingredienti
- 1 polpo di circa un kg
- una foglia di alloro
- 3-4 patate medie
- pepe rosa in grani q.b.
- 2 spicchi d'aglio
- una costa di sedano
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 400 g di Yogurt Intero Galbani
- olio extravergine d'oliva
- pepe nero macinato
- sale
Preparazione
E' un'insalata di polpo insolita, originale ed estremamente delicata, grazie alla presenza dello Yogurt Intero Galbani, che con il suo gusto e la sua consistenza vellutata dà un tocco di gusto in più alla preparazione.Vediamo come prepararla, e poi vi spiegheremo come cucinare al meglio il polpo per esaltarne tutte le sue peculiarità.
01
Per realizzare l'insalata di polpo dovrete prima di tutto pulire e lavare il polpo sotto l'acqua corrente. Una volta pulito, lasciatelo in attesa. Dopodiché lavate e mondate le patate. Per questa ricetta sono da preferirsi le patate a pasta gialla e compatta, che non si sfalderanno durante la cottura.
02
Una volta mondate le patate, mettetele nella pentola a pressione insieme al polpo, all'acqua, alla foglia d'alloro, al pepe rosa in grani e al sale. Chiudete quindi la pentola a pressione e calcolate 15 minuti di cottura dal momento in cui inizia a sibilare.
03
Al termine della cottura, togliete le patate dalla pentola, ma badate a fare attenzione alla tenerezza del polpo. Una volta cotto, scolate il polpo, staccate la sacca dai tentacoli e tagliatelo a piccoli pezzi. Quindi procedete a tagliare a tocchetti le patate e a piccolissimi pezzi la costa di sedano. Ora adagiate tutti gli ingredienti in una capiente terrina e procedete a realizzare la salsa che farà da condimento alla vostra insalata.
04
Prendete una ciotola e premeteci l'aglio, unite lo Yogurt Intero Galbani, il prezzemolo tritato, l'olio extravergine d'oliva, l'aceto, il sale e il pepe, quindi miscelate il tutto con cura. A operazione terminata versate la salsa appena preparata sul polpo, il sedano e le patate (sistemate in un recipiente a parte) e condite la preparazione.
05
Girate il tutto delicatamente di modo che i pezzetti di polipo e i tocchetti di patate, amalgamandosi, facciano sì che i sapori si fondano tra loro. Lasciate riposare e raffreddare l'insalata di polpo prima di servirla, questa pietanza è infatti ottima consumata fredda.