Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GimPresenta

Torta salata di asparagi

Ricetta creata da Galbani
Torta salata di asparagi
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata realizzata con la pasta sfoglia è la ricetta perfetta da preparare quando siete a corto di idee per la cena. Può essere consumata subito dopo la cottura, ancora fragrante, oppure potete prepararla in anticipo lasciandola raffreddare e consumandola poi fredda, ideale per l'estate. Preparare torte salate, inoltre, può essere un'ottima soluzione svuota frigo quando non si ha ne il tempo ne la voglia di andare a fare la spesa.


La torta con asparagi è una torta rustica dal gusto delicato ed è un piatto che vi risolverà il dilemma di cosa preparare per cena, così come quello dell'organizzazione di un aperitivo o di un picnic con pietanze originali e mai scontate.

È un piatto versatile e saporito che si presta perfettamente ad ogni occasione, da un pranzo veloce a una cena con amici. La sua semplicità nella preparazione e la ricchezza di gusto la rendono una scelta ideale per chi vuole portare in tavola un piatto sfizioso e raffinato allo stesso tempo.

Gli asparagi, protagonisti indiscussi di questa ricetta, sono ortaggi primaverili dal sapore delicato e leggermente amarognolo, che si abbinano perfettamente a diversi ingredienti e spezie.

La torta salata agli asparagi può essere preparata in anticipo di un giorno o due, risultando così un'ottima soluzione per chi ha poco tempo a disposizione o per chi vuole organizzare una gita fuori porta durante la bella stagione e portare con sé un pranzo sfizioso.

Con la sua semplicità e versatilità, la torta salata agli asparagi è un piatto che non delude mai, perfetto per antipasti e primi piatti o come secondo piatto.


Questo piatto porterà un gusto speciale sulla vostra tavola; ecco quindi come prepararlo!

Facile
8
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Base pasta torta di asparagi:
  • 150 g di pasta sfoglia surgelata

Per il ripieno della torta di asparagi:

  • 200 g asparagi verdi surgelati
  • 100 g Speck Galbaspeck Galbani
  • 150 g Formaggio Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  • 100 g panna da cucina
  • 30 g formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • noce moscata

 

 

Preparazione

Torta salata, sfiziosa e originale, fatta da una croccante base di pasta sfoglia, questa pietanza accoglie al suo interno una farcia di asparagi, arricchita dalla bontà del Gorgonzola D.O.P. Gim e dal gusto deciso dello Speck Galbaspeck.

01

Prima di tutto prendete la pasta sfoglia che andrà a creare la base della vostra torta salata con asparagi e speck e mettetela da parte.
Dopodiché scottate gli asparagi in acqua bollente e salata per tre minuti. Trascorso il tempo indicato scolateli, fateli sgocciolare e lasciateli intiepidire.

cuocere gli asparagi
02

Quindi, in una ciotola capiente sbattete le uova con la panna da cucina.
Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungeteci il Gorgonzola D.O.P. Gim, il formaggio grattugiato, il sale e la noce moscata. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

sbattere le uova insieme alla panna da cucina
03

A questo punto stendete il rotolo di pasta sfoglia e foderate una tortiera di 22-24 centimetri di diametro.

stendere la pasta sfoglia in una tortiera
04

Disponete all'interno dell'involucro di pasta gli asparagi a raggiera, quindi versateci sopra la crema di panna, uova e formaggio preparata in precedenza.

disporre gli asparagi a raggiera all'interno della pasta sfoglia
05

Versata la crema, allargate su di essa le fettine di Speck Galbaspeck. Infine decorate la superficie della torta salata con i sottili ritagli di pasta sfoglia avanzati.

farcire la torta salata con la crema e lo speck
06

Concludete la preparazione della vostra torta infornandola in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. Una volta cotta estraete la torta rustica con asparagi dal forno, quindi lasciatela intiepidire prima di sformarla e tagliarla in porzioni.

servire la torta salata di asparagi

Varianti

Per la ricetta indicata potete impiegare anche le sole punte di asparagi surgelate: la torta salata risulterà altrettanto gustosa. Se invece volete ottenere un gusto più deciso, sostituite gli asparagi surgelati con quelli selvatici (badate a non utilizzare quelli sott'olio) e aggiungete il pecorino, che userete al posto del parmigiano.

Se non gradite il sapore del gorgonzola, potrete sostituirlo con la più delicata Ricotta Santa Lucia oppure con della besciamella (preparata con latte, burro, farina e noce moscata).

Oltre al formaggio grattugiato, potete sperimentare utilizzando altri tipi di formaggio come il provolone o la fontina, per un gusto più deciso o più delicato a seconda delle vostre preferenze.

Potetevariare il ripieno della vostra torta salata aggiungendo ingredienti dal gusto deciso in contrasto a quello delicato degli asparagi. Tra questi vi consigliamo l'abbinamento con la pancetta in cubetti, il prosciutto cotto a fette oppure con la zucca tagliata a dadini.

Un altro modo per variare il ripieno della torta salata è quello di aromatizzarlo o condirlo con salse e sughi di ogni tipo. Una delle salse più indicate è ad esempio la salsa royale a base di panna, parmigiano grattugiato e uova. Dopo aver farcito il fondo della torta con le verdure, versate la salsa in modo uniforme e infornate.

Per quanto riguarda gli ingredienti secondari, una gustosa versione prevede l’impiego anche del salmone, in alternativa allo speck, e del porro. In questo caso cuocete prima in padella il salmone a pezzettini con i porri e le punte di asparagi, quindi condite il tutto anche con erbe aromatiche come prezzemolo, timo o erba cipollina. Una volta pronto il composto, versatelo sulla base e proseguite con la cottura in forno.

Per un sapore più rustico, aggiungete la salsiccia al condimento. Fatela rosolare in una padella antiaderente con del vino bianco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. A cottura ultimata aggiungete anche gli asparagi e mescolate bene per far amalgamare i sapori. La salsiccia si sposa perfettamente con gli asparagi e dona un tocco di sapidità in più alla vostra torta salata.


Altro abbinamento vincente è quello tra gli asparagi, le patate, le carote e la scamorza. In questa saporita variante, dovrete lessare sia le patate che le carote, schiacciarle con un cucchiaio e unirle ai gambi degli asparagi frullati. Mescolate con uova, panna fresca, formaggio, pane grattugiato, noce moscata e la scamorza a cubetti. A questo punto il ripieno è pronto per farcire la torta salata.

Un altro ingrediente da poter aggiungere sono i pomodorini, perfetti per aggiungere un tocco di colore alla torta salata. Potete tagliarli a metà o a pezzetti e distribuirli sulla superficie della torta prima di infornarla. Oltre ad uno strato di pomodorini, potete aggiungere anche uno strato di formaggio grattugiato prima di infornare la vostra torta.


Ulteriore variante è la torta salata con panna da cucina, asparagi e zucchine: lessate gli asparagi e rosolate le zucchine in padella. Mescolate il tutto con uova, parmigiano grattugiato, formaggio a pezzetti, sale e panna da cucina e proseguite con la cottura. Prima di infornarla, potrete decorarne la superficie con dei pomodori tipo ciliegino tagliati a metà.

Un'altra alternativa prevede l'aggiunta di funghi nel ripieno. Vi basterà saltarli in padella con un po' di aglio e olio prima di unirli agli asparagi.

Potete realizzare anche una torta salata agli asparagi e feta. La feta, con il suo sapore salato e leggermente acidulo, si sposa perfettamente con gli asparagi. Potete aggiungere anche delle olive nere tritate per un tocco mediterraneo.


Se volete ottenere un sapore più delicato, potete sostituire la pasta sfoglia con un rotolo di pasta fillo o pasta brisée (così facendo, la trasformerete in una quiche di asparagi), il cui impiego è altrettanto semplice.

In questo caso ricordate che i bordi della preparazione dovranno essere ripiegati verso l'interno per evitare che si induriscano troppo. In alternativa, potrete utilizzare anche un impasto per la pizza, il quale, avendo al suo interno anche il lievito, darà un risultato più rustico.

Utilizzando la pasta sfoglia o brisée potete realizzare davvero tantissime ricette simili a quella presentata oggi. Un esempio è rappresentato dalla Quiche Lorraine; una torta salata francese a base di pasta brisée, pancetta, panna e uova, personalizzabile con asparagi o altre verdure a piacere.

Suggerimenti

Per la buona riuscita della ricetta, dovrete innanzitutto scegliere la tipologia di asparagi che preferite, a seconda dei vostri gusti. Spesso la difficoltà nel loro utilizzo sta nella pulizia. Ecco qualche consiglio utile per predisporre al meglio gli asparagi alla cottura, a seconda della loro tipologia.

Gli asparagi bianchi sono caratterizzati da un sapore più dolce e delicato. Per pulirli, vi basterà tagliare la base con un coltello e pelare i gambi. Legate gli asparagi a mazzetti e poneteli a lessare in una pentola, facendo in modo di mettere a contatto con l’acqua solo la base.

Gli asparagi verdi, invece, sono caratterizzati da punte molto tenere. Per pulirli, dovrete eliminare la parte più lunga dei gambi e pelarne la superficie. Quindi sciacquarli sotto l’acqua.

Infine, gli asparagi selvatici sono caratterizzati da un sapore più intenso e leggermente amarognolo. Per pulirli vi basterà eliminare la parte più dura del gambo. Prima di utilizzarli per la vostra preparazione, lessateli per pochi minuti in acqua bollente.

A seconda dei vostri gusti, preparate il ripieno che preferite e predisponete la base scelta, ricordandovi di bucherellarne la superficie con i rebbi di una forchetta. Questo passaggio aiuta a prevenire la formazione di bolle d'aria durante la cottura e garantisce una base croccante e uniforme.

Per una distribuzione uniforme degli ingredienti, mescolate bene gli asparagi con gli altri componenti del ripieno prima di versarli sulla base. Questo assicura che ogni fetta abbia una quantità bilanciata di sapori.

Se avete poco tempo a disposizione, vi consigliamo di preparare questa ricetta in anticipo. La torta salata agli asparagi, infatti, può essere preparata fino a due giorni prima di servirla. Riscaldatela leggermente in forno prima di servire. Questo non solo permette di risparmiare tempo, ma consente anche ai sapori di amalgamarsi meglio.

La torta salata di asparagi può assumere anche una forma diversa! Ecco alcuni suggerimenti per voi. Foderate con la pasta sfoglia uno stampo per ciambella e versate dentro il ripieno oppure create divertenti torte a forma di crostata aumentando le dosi della sfoglia e utilizzando la pasta in eccesso per creare le strisce in superficie.

Per una cottura perfetta è bene disporre la pasta e il ripieno dopo aver foderato la teglia con carta forno; poi infornate, ma state attenti a spegnere il forno solo quando la preparazione risulterà bella dorata. Prima di servire il rustico dovrete farlo riposare per qualche minuto.

Se amate decorare i vostri piatti, potete aggiungere alla superficie della vostra torta salata punte di asparagi disposte a raggiera. Questo non solo migliora l'aspetto visivo, ma offre anche un indizio sugli ingredienti principali del piatto.


Potrete servire la vostra torta salata come antipasto o come portata all'interno di un buffet salato. Una volta tiepida, potrete tagliarla a spicchi, oppure a striscioline e quadratini.

E per un tocco sfizioso servite la torta con crostini di pane tostato in padella con un filo di olio extravergine d'oliva.

Seguendo questi suggerimenti, otterrete una torta salata agli asparagi degna di chef, perfetta per stupire i vostri ospiti con un piatto saporito e raffinato.

Curiosità

Gli asparagi si prestano a mille diversi utilizzi: si servono lessi, insaporiti in padella, alla parmigiana, in frittate, in zuppe, in creme, in risotti e sformati. Oggi ve li abbiamo presentati come ingrediente principale di una sfiziosa ricetta, perla della pasticceria salata.

Questa torta ricorda la primavera, anche se, grazie agli asparagi surgelati, rappresenta un piatto adatto a tutte le stagioni.

Da una serie di studi è emerso che la coltivazione degli asparagi ha avuto origine in Mesopotamia, per poi diffondersi nell'antico Egitto, in Asia e successivamente in tutte le aree del Mediterraneo. Stiamo parlando di oltre duemila anni fa. Gli antichi Romani ne erano particolarmente appassionati, tanto che gli asparagi erano quasi sempre presenti sulle tavole degli imperatori. L'asparago, inoltre, è menzionato negli scritti di Catone, Plinio e Teofrasto, a testimonianza della sua importanza e diffusione nell'antichità.

A partire dal 1500, gli asparagi iniziarono a essere considerati cibi afrodisiaci, soprattutto in Italia e in Francia. Questa fama era principalmente dovuta alla loro forma. Durante il Rinascimento, grazie a tale convinzione, venivano spesso scelti come alimenti propiziatori per i banchetti nuziali. Si racconta persino che Napoleone III fosse solito consumarli prima di un incontro amoroso.


Anche le origini della torta salata sono antichissime: da sempre si sono realizzati pasticci o sformati in cui ripieni a base di carne, formaggi o verdure venivano racchiusi all'interno di uno scrigno di pasta frolla o sfoglia. Più recente è invece la quiche, una torta salata di origine francese.

A differenza di quanto si possa pensare, esiste una notevole differenza tra la torta salata e la quiche. Mentre la prima indica una serie di preparazioni molto varie, il termine quiche si utilizza per rustici in cui il ripieno viene sempre ricoperto da un composto liquido a base di uova, latte, sale, pepe e noce moscata.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più