Schiacciata di zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di farina
- 100 g di lievito madre
- 190 ml di acqua
- olio extravergine q.b.
- sale q.b.
- 3 zucchine
- 200 g di Certosa Galbani
- 1 spicchio d’aglio
- pepe q.b.
Preparazione
La schiacciata di zucchine è una ricetta semplice da preparare e in più può diventare un'ottima idea da servire tra gli stuzzichini aperitivo o da trasformare in un antipasto estivo veloce.
Iniziate a preparare la vostra schiacciata di zucchine la sera precedente mettendo in una ciotola il lievito madre che scioglierete con l’acqua tiepida. Amalgamate 100 g di farina e lasciate riposare al caldo con un panno umido per circa un’oretta. Va bene anche il forno spento con la luce accesa
Dopo 1 ora unite la restante farina, mettete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 pizzico di sale e mescolate il tutto per bene, facendo attenzione a non formare grumi, aiutandovi con una spatola. Una volta pronto, mettete il composto in una ciotola unta e capiente. Lasciate riposare tutta la notte in un luogo fresco. Servono almeno 8-10 ore di riposo.
Al mattino seguente versate il composto sul tavolo infarinato e realizzate due pagnotte. Copritele con della pellicola in maniera che non prendano aria per 1 ora. Nel frattempo, tagliate le zucchine finemente, ricavando fettine o dei cubetti sottili, e fatele saltare in padella con olio extravergine di oliva e 1 spicchio d’aglio. Salate e pepate a piacere.
Trascorsa l’ora di riposo, stendete le due pagnotte, realizzando due forme uguali. Prendete la prima pagnotta stesa e spalmateci sopra la Certosa, eliminate l'aglio e aggiungete le zucchine; infine, coprite il tutto con l’altra pagnotta stesa (facendola aderire bene).
Accendete il forno a 180°. Nel mentre, chiudete bene i bordi della vostra schiacciata di zucchine e, dopo averla spennellata con olio extravergine di oliva, realizzate con la forchetta dei piccoli fori sulla superficie e cospargete con sale grosso. Ricordatevi di esercitare un po' di pressione con le mani per far aderire il sale all'impasto.
Una volta riscaldato il forno inserite la vostra focaccia per circa 25 minuti. Controllate che sia dorata in superficie e poi sfornate la vostra schiacciata di zucchine. Aspettate 5 minuti affinché si raffreddi e servite (meglio se tagliata già in porzioni).