Schiacciata siciliana
Presentazione
Ingredienti
- 2 kg di pasta di pane lievitata
- 3 patate
- 2 mazzetti di broccoli
- 2 cipolle grandi
- 400 g di salsiccia
- 250 g di Bel Paese Galbani
- 6 acciughe sottolio
- 100 g di olive nere
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
La schiacciata siciliana può essere un’ottima idea per la preparazione di un goloso antipasto. È perfetta come piatto unico, per una gita fuori porta o una cena, ma può essere utilizzata come idea per aperitivi rustici. Il suo gusto particolare e saporito la rende perfetta, come accompagnamento a menù a base di carne e verdure. Per preparare questa ricetta serviranno 2 kg di pasta lievitata. Vediamo il procedimento.
Realizzate due pagnotte con la pasta di pane lievitata e copritele con un panno, in maniera tale che non perdano la loro lievitazione.
Nel mentre, rosolate le cipolle con dell’olio in una padella. Pulite e dividete in mazzetti i broccoli. Denocciolate le olive e pelate le patate per poi tagliarle a rondelle finissime. Togliete le lische alle acciughe e scolatele. Affettate il Bel Paese e sbriciolate la salsiccia e, infine, accendete il forno e fatelo scaldare a 250°.
Con dell’olio, ungete una teglia su cui adagerete una delle pagnotte di pasta. Stendetela bene, andando a coprire la teglia per intero. Iniziate poi a preparare la farcia della vostra schiacciata siciliana con le patate a rondelle. Aggiungete il soffritto di cipolla e i broccoli. Proseguite tritando le acciughe e le olive e inserendole sopra il composto. Versate anche la salsiccia e il Bel Paese andando a coprire ogni parte della schiacciata siciliana. Infine, condite con un po’ di pepe e abbondante olio extravergine di oliva.
Stendete l’altra pagnotta di pasta andando a realizzare la stessa dimensione di quella in teglia. Adagiate questa pasta sopra l’altra e chiudete bene i lati. Applicate un foro al centro della schiacciata siciliana e foratela con una forchetta su tutta la superficie. Spennellate con dell’olio extravergine e infornate per 1 ora circa.
Lasciate freddare la schiacciata siciliana e servitela. È ottima anche fredda da portare in ufficio.