Le varianti per la preparazione della schiacciata fatta in casa sono davvero tantissime, vista la semplicità e la versatilità di questa ricetta antica. Una volta che avrete imparato a farlo a regola d’arte, potrete anche divertirvi a cambiare ingredienti, ad aggiungere farciture, a realizzare la vostra schiacciata personale. Ad esempio, potete preparare una schiacciata di patate aggiungendo all'impasto le patate lesse, oppure potete preparare una schiacciata di zucchine saltando in padella questo ortaggio e utilizzandolo poi come farcitura.
Potete giocare anche sulla composizione dell'impasto e per esempio sostituire l’acqua con il latte o dividere in maniera equa gli ingredienti liquidi, utilizzando il 50% di acqua e il 50% di latte. Potete sbizzarrirvi anche con l'utilizzo di diverse farine in base alle vostre preferenze, adattando le proporzioni degli ingredienti e le tecniche di impasto in base alla farina scelta, poiché le caratteristiche di assorbimento dell'acqua possono variare.
Se sapete realizzare in casa illievito madre, potete aggiungerlo anche a questa preparazione. Se volete utilizzarlo al posto del lievito di birra in questa ricetta, dovrete impiegarne 120 g. Ricordatevi che un impasto preparato con il lievito di birra dovrà lievitare per un tempo maggiore. Quindi se con il lievito secco la lievitazione è durata 3 ore circa, con il lievito madre dovete prolungare i tempi fino a 6 ore. Il lievito madre regalerà alla vostra schiacciata un interno morbido e bucherellato.
Al posto dello zucchero, utilizzato in questa ricetta per aiutare la lievitazione, potete adoperare anche il miele d’acacia, un coadiuvante del lievito davvero molto efficace.
La schiacciata, di solito, si serve senza nessuna farcitura, ma è pur vero che questo buonissimo impasto, nella sua semplicità, si adatta a moltissime varianti. Oltre alla farcitura di salumi o formaggi, facile e veloce, per esempio la ricetta toscana la prevede con delle fette di salame finocchiona o ancor più rustica, farcita con del lardo; se invece siete amanti delle verdure potete preparare dei ripieni davvero gustosi con tutte le verdure che più piacciono. Ad esempio, se cucinate una buona frittata di zucchine, potrete tagliare per il senso orizzontale la schiacciata e farcirla così, in modo da poterla anche servire per cena come piatto unico irresistibile.
Perfette per una variante vegetariana, anche le melanzane grigliate che sapranno dare un sapore fresco e invitante ad ogni morso.
In alternativa se siete amanti degli asparagi vi consigliamo questa variante succulenta e invitante. Dopo aver steso l'impasto della schiacciata sulla teglia, basta distribuire uniformemente gli asparagi cotti sulla superficie, condire con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe prima di infornare. La scelta di questo ingrediente donerà alla schiacciata un tocco di bontà e gusto in più, rendendola un'opzione deliziosa per una variante dal sapore più deciso rispetto a quello della schiacciata fiorentina.
Se poi volete accompagnare delle insalate al vostro piatto, optate per un mix di ceci e pomodori tagliati a pezzi o per un connubio saporito a base di rucola e mais.
Se poi siete amanti del sapore agrodolce, l’impasto della schiacciata si sposerà benissimo con il sapore dei peperoni in agrodolce. Provare per credere.
Una vera bontà è la versione che vi stiamo per proporre e che non prevede l'utilizzo del lievito: preparate una pastella con farina, acqua e sale, regolandovi autonomamente con le quantità, cercando di raggiungere una consistenza né troppo morbida né troppo compatta e immergetevi all'interno dei fiori di zucchina precedentemente lavati e aperti e disponeteli su una teglia in modo da rivestire completamente il foglio di carta da forno. Un filo d'olio sopra, ancora un po' di sale e infornate per i soliti 30 minuti a 230º. L'impasto deve risultare sottile e non appena avrete notato la superficie dorata, tiratela fuori dal forno, fate raffreddare e buon appetito! La versione di questa schiacciata senza lievito vi lascerà di stucco e al primo morso resterete rapiti dalla croccantezza.
Potete provare questa stessa ricetta con la sola variante delle zucchine al posto dei fiori, realizzando quindi un'ottima schiacciata con zucchine, sottile e fragrante. Ma non finisce qui: provate anche questa versione della focaccia senza lievito. Potete accompagnarla con dello stracchino e del salame o con gli affettati che più vi piacciono!
Se non avete voglia di azionare il forno, potete eseguire lo stesso procedimento ma cuocendo l'impasto in padella.
La schiacciata è l'ideale per accompagnare un aperitivo tra amici, trasformando una serata informale in un'esperienza gastronomica autentica. Tagliata a quadrotti o a strisce, diventa una prelibatezza da sgranocchiare, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino.