Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Schiacciata di patate

Ricetta creata da Galbani
Schiacciata di patate
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La schiacciata di patate è un piatto facile e sfizioso da preparare anche in padella. Qui si propone una delle ricette più semplici per realizzare la schiacciata, in una versione gustosa e adatta a tutti, anche ai bambini*: il suo sapore familiare e avvolgente, il suo aspetto appetitoso e il profumo che diffonderà in cucina faranno innamorare anche i più scettici. Questo tipo di piatto può presentare qualsiasi tipo di condimento, a partire dal tipico prosciutto cotto e formaggio, fino ai condimenti dal sapore decisamente più deciso come, ad esempio, peperoni sottolio e salumi, per esempio speck o prosciutto. In questo caso abbiamo scelto proprio il Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa per dare il giusto tocco di dolcezza, insieme a un filante Galbanino.

Per la realizzazione proposta da questa ricetta non sarà necessario l’uso del forno: tutti gli ingredienti sono cotti sui fornelli, in modo pratico e semplice: per le patate, ad esempio, basterà sbollentarle in una pentola di acqua bollente; una volta realizzato l’impasto della schiacciata, si terminerà la cottura direttamente in padella. Dopo qualche capriola in padella, la schiacciata sarà subito pronta: la potrete infatti servire calda, filante, oppure aspettare che sia tiepida, ma conserverà tutta la sua bontà anche da fredda.

Se avete voglia di mangiare un ottimo e saporito piatto unico, quindi, la schiacciata di patate fa al caso vostro. Volete scoprire anche voi come cucinarla? Seguiteci nella preparazione!

Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di patate
  2. 150 g di farina 00
  3. 80 g di Galbanino Fette Galbani
  4. 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  5. 1 uovo
  6. sale q.b.
  7. pepe q.b.
  8. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Pochi ingredienti, una padella antiaderente e mano ferma al momento giusto: ecco cosa serve, passo passo, per un'eccellente schiacciata di patate

01

Per preparare la schiacciata di patate, iniziate a lessare le patate in acqua salata per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete poi la farina, l'uovo, il sale, il pepe e un filo d'olio extravergine di oliva e mescolate il tutto.

02

Dividete il composto in due parti, stendetene uno fino a fargli raggiungere un diametro di circa 22 cm e ponetelo su una padella dello stesso diametro. Scaldate il composto su fuoco medio e iniziate ad adagiarvi sopra il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e il Galbanino Fette.

03

A questo punto, stendete anche l'altra metà dell'impasto, raggiungete sempre i 22 cm di diametro e ponetela sopra il ripieno. Girate il composto nella padella, in modo da far cuocere anche la seconda metà di impasto e, una volta doratasi la superficie, ponete la schiacciata di patate ripiena su un piatto da portata, pronta per essere gustata.

Varianti

Come accennato, sono molte le varianti che si possono sperimentare preparando la schiacciata di patate. Provate ad arricchite questa ricetta con i funghi, ad esempio: 50 grammi di champignon, leggermente spadellati e adagiati tra il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e il Galbanino sono ideali per dare un tocco in più a questo piatto.

Potete provare anche altre soluzioni: sono molto apprezzate le farciture a base vegetale, come quella con le cipolle (anche in questo caso, un passaggio preliminare in padella, per stufarla, sarà sufficiente per poter inserire la farcitura nella schiacciata senza comprometterne la consistenza) o con i porri, perfetti per insaporire il gusto morbido e poco aggressivo delle patate.

In generale, il “guscio” di patate permette una gran libertà sul ripieno: scegliete gli ingredienti che più vi piacciono e sperimentate nuove combinazioni; che si tratti di verdura o formaggi, affettati o delicati ripieni di pesce (molto adatto, ad esempio, quello a base di salmone) sarà difficile sbagliare!

Infine, una piccola nota sulle spezie: la ricetta qui proposta si adatta molto bene ad essere arricchita da una manciata di pepe nero macinato, direttamente nell’impasto della schiacciata, oppure tra gli strati di farcitura.

Un altro trucco per insaporire il piatto è quello di usare rosmarino tritato finemente: in cottura sprigionerà un profumo assai gradevole, che ricorda molto quello della focaccia al rosmarino appena sfornata. Se non amate questa erba, invece, perché non provare con un po’ di timo o con qualche foglia di basilico, che darà alla schiacciata un sentore estivo, aromatico, molto piacevole.

Suggerimenti

Quando si cucina la schiacciata di patate, per un risultato ottimale bastano davvero poche semplici mosse. L’unico passaggio delicato potrebbe essere costituito dal momento in cui si deve rigirare la schiacciata nella padella, ma anche in questo caso basteranno un paio di trucchi affinché questa operazione diventi alla portata anche dei più maldestri in cucina: sappiate che, se nell’immaginario comune girare le schiacciate (così come girare le frittate e simili) comprende lunghe preparazioni, lanci acrobatici del contenuto verso il soffitto, recuperi spettacolari e così via, in realtà questa ricetta non prevede nulla di tutto ciò.

Per prima cosa, consigliamo sempre l’uso di una padella in buone condizioni, non troppo usurata e possibilmente antiaderente. Ricordatevi, prima di girare la schiacciata, di staccarne delicatamente i bordi dalla padella con una spatola di silicone, e di scuotere orizzontalmente la padella per evitare che la superficie a contatto con il fondo possa attaccarsi.

Al momento di girare la schiacciata, coprite la padella con un ampio coperchio, ribaltate la padella con decisione e fate scivolare la schiacciata, con delicatezza, dal coperchio alla padella, nuovamente, per la cottura del secondo lato.

Se proprio non vi sentite sicuri, prima dell’inizio della cottura potete stendere un foglio di carta forno tra la padella e il primo strato di impasto, in modo da essere certi che non si attacchi e da facilitare l’operazione di capovolgimento! Ricordatevi poi di togliere la carta forno e terminare gli ultimi minuti di cottura direttamente sul fondo della padella, altrimenti non otterrete quella crosticina in superficie che rende il piatto ancora più goloso e croccante.

Ricordatevi, infine, che con un pratico schiacciapatate si otterrà un impasto ancora più morbido e privo di grumi, e si impiegherà molto meno tempo per ridurre in polpa le patate, rispetto a quando questa operazione si fa a mano con la forchetta. Volete invece rendere la cottura delle patate molto più veloce? Allora pelatele e, prima di buttarle in acqua bollente, affettatele con una mandolina: impiegheranno molto meno tempo ad ammorbidirsi!

Curiosità

Nella gastronomia italiana il termine “schiacciata” indica una gran varietà di preparazioni e piatti differenti, sia dolci sia salati. Nell’accezione più comune indica una pietanza salata, che si serve come piatto unico, come antipasto o per gli aperitivi, ideale da condividere con la famiglia o con gli amici.

Ma su forme, consistenze e ingredienti non c’è pieno accordo: la stessa schiacciata di patate è solo una, certamente molto diffusa, delle tante versioni diverse.  A Firenze, ad esempio, la schiacciata è una vera e propria focaccia, che viene spesso chiamata più brevemente “schiaccia” o anche “ciaccia”, e deve il nome alla sua forma appiattita; è preparata essenzialmente con farina, lievito di birra, acqua e olio, e viene condita con olio d’oliva o lardo; ma la schiacciata alla fiorentina può essere anche dolce: in questo caso verrà aromatizzata all’arancia, condita con uva nera e sarà molto soffice.

Quel che è certo è che, nella sua versione salata, la schiacciata è molto diffusa nella nostra Penisola, anche se con nomi, procedimenti e versioni differenti. Spesso è condita con qualche crema o salsa realizzata appositamente, e non è inusuale che prepari anche con un giorno di anticipo, dal momento che la schiacciata di patate si gusta ugualmente bene, se riscaldata qualche minuto al forno (c’è chi sostiene che sia addirittura più appetitosa!). È proprio questa stupefacente versatilità che ne fa un piatto di così gran successo, per occasioni ed eventi diversi, sia tra gli adulti sia tra i bambini*.

* sopra i tre anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche