Focaccia con lievito madre
Presentazione
Ingredienti
- 220 g di farina Manitoba
- 82 g di lievito madre
- 130 g d'acqua
- 1 cucchiaio e ½ di olio extravergine d'oliva
- ½ cucchiaio di zucchero
- ½ cucchiaio di sale
- sale grosso q.b.
- 100 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
- 100 g di speck
Preparazione
Se volete procedere alla realizzazione della focaccia con lievito madre dovrete rinfrescare il lievito madre già dalla sera prima. A questo punto, potete procedere alla preparazione della focaccia:
Munitevi quindi di una ciotola capiente, adagiatevi il lievito madre e scioglietelo nell'acqua. Una volta che il lievito madre sarà ben sciolto aggiungetevi la farina e lo zucchero.
Infine impastate il tutto. Ottenuta una pasta omogenea unite all'impasto anche l'olio extravergine d'oliva e il sale, poi lavorate bene il tutto. A lavorazione conclusa formate una palla d'impasto che coprirete con un canovaccio o con un foglio di pellicola e metterete in frigorifero per 24 ore, il tempo necessario per una buona lievitazione.
Trascorso il tempo indicato prelevate l'impasto dal frigo, poi rivestite una teglia di carta da forno. Dopodiché, con le mani previamente infarinate prelevate l'impasto dalla ciotola, adagiatelo sulla carta da forno e stendetelo. Ad operazione conclusa lasciate lievitare la vostra focaccia per 2 ore a temperatura ambiente, quindi, a lievitazione avvenuta praticate sulla superficie della focaccia piccole fossette con le dita.
Cospargete la preparazione con sale grosso e lasciate lievitare ancora 1 ora sempre a temperatura ambiente. Prima di infornare la vostra focaccia preriscaldate il forno a 200°. Terminata anche l'ultima lievitazione infornate il tutto per 15 minuti o poco più.
Una volta terminata la cottura e sfornata la focaccia genovese, farcite la pietanza con i salumi e i formaggi Galbani che più preferite. Noi vi consigliamo di farcirla con Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e lo speck.