Oggi abbiamo deciso di proporvi la realizzazione di una delle tante versioni della pasta sfoglia con zucchine, ma dobbiamo precisare che tutte le varianti risultano ottime e dall’esecuzione veloce. Con poca fatica, infatti, servirete nella vostra tavola una gustosa pietanza, adatta per essere assaporata in qualsiasi momento, anche come antipasto o come stuzzichino.
Potete variare l'aspetto finale di questa ricetta facile e veloce senza troppe difficoltà, per esempio tagliando le zucchine a cubetti anziché a rondelle e guarnendo la superficie della torta salata con dei fiori di zucca.
Se volete arricchire questo tortino di zucchine con la pasta sfoglia con il solo sapore delle verdure, potete provare ad aggiungere pezzetti di melanzane, peperoni, patate o funghi da rosolare in padella: ovviamente le dosi dipendono da quanto carica di gusto volete che risulti la vostra quiche.
In alcuni casi per la realizzazione di questa versione della torta salata è previsto anche l’impiego del riso, che viene lessato e unito alle zucchine cotte in padella; in altri, invece, alle zucchine viene unita della zucca tagliata a tocchetti e sbollentata per pochi minuti oppure della salsa di pomodoro.
A seconda dei gusti, potete aggiungere alla torta salata di zucchine con la pasta sfoglia anche della salsiccia sbriciolata, delle fette di salmone affumicato oppure dei dadini di pancetta o speck.
Per rendere la ricetta più cremosa, una volta cotte, trasferite le verdure in una ciotola e lasciatele raffreddare, dopodiché provvedete ad amalgamare il tutto con delle porzioni di ricotta: dovrete ottenere un impasto dalla consistenza simile a una crema, che poi potrete adagiare nello stampo giù foderato di sfoglia.
Tra le diverse ricette di questa preparazione, una in particolare vede l’impiego di due uova sbattute con tre o quattro cucchiai di parmigiano grattugiato. Dopo aver messo a cuocere le zucchine precedentemente tagliate a rondelle con un filo d’olio extravergine d’oliva, attendete che arrivino a metà cottura e spegnete il fuoco.
Dopodiché prendete il rotolo di pasta sfoglia e disponetelo dentro una teglia con la sua stessa carta da forno. Bucherellatene il fondo con una forchetta, cospargetelo con del pane grattugiato, disponete le zucchine e sopra gli ortaggi versate il composto a base di uova e formaggio. Infine arricchite la pietanza con del Galbanino tagliato a dadini e mettete tutto in forno. L'uovo si sposa perfettamente con il gusto delle zucchine e vi permetterà di ottenere una quiche deliziosa, perfetta sia per la stagione primaverile che estiva.
Oltre ai condimenti, un altro modo di personalizzare questo piatto consiste nel preparare un rotolo di pasta sfoglia ripieno di zucchine: dopo aver cotto gli ingredienti del ripieno, spalmateli al centro della sfoglia lasciando qualche centimetro di spazio sui bordi, dopodiché aiutatevi con la carta forno a ripiegare la pasta su sé stessa come a formare uno strudel; sigillate le estremità del rotolo per non far fuoriuscire il ripieno e infornate.
Per un risultato ottimale, il nostro consiglio è di utilizzare una sfoglia rettangolare, bucherellarla con i rebbi di una forchetta prima di farcirla e arrotolarla, e spennellarla con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva prima di affidarla al forno.
Otterrete un rotolo regolare e dorato, che poi potrete tagliare a fettine e servire come antipasto, accompagnato con delle creme deliziose, per esempio ai peperoni o al formaggio.