Pizza di Pasqua al formaggio
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di pasta lievitata (dal fornaio)
- 150 g circa di farina
- un cucchiaio di strutto
- 150 g di Galbanino tagliato a bastoncini
- 3 uova intere e 2 tuorli
- 100 g di olio extravergine d'oliva
- 100 g di parmigiano grattugiato
- pepe di mulinello
- sale
- uno stampo
Preparazione
Prima di tutto dovrete prendere una terrina capiente, mettere al suo interno le uova intere più i tuorli, unire il parmigiano grattugiato, l'olio extravergine d'oliva, mezzo cucchiaino di sale e una generosa macinata di pepe.
Quindi, mescolate bene tutti gli ingredienti. Una volta amalgamati, coprite il tutto e lasciate riposare il composto ottenuto per alcune ore, dopodiché aggiungete al preparato la pasta lievitata e la farina setacciata. Quindi, con l'ausilio di un cucchiaio di legno impastate il tutto.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati rovesciate l'impasto sulla spianatoia preventivamente infarinata e lavorate la pasta fino a ottenere una massa soffice ed elastica. A lavorazione terminata formate una palla di pasta e adagiatela dentro una ciotola capiente infarinata. Copritela con un canovaccio umido piegato in quattro e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
Trascorso il tempo indicato mettete la vostra pizza di Pasqua dentro uno stampo cilindrico unto abbondantemente con lo strutto. Ora infilate nella pasta, in senso verticale, i bastoncini di Galbanino. Dunque coprite il tutto con un canovaccio umido e fate lievitare nuovamente il vostro preparato per 1 ora circa.
A lievitazione conclusa infornate il lievitato in forno statico (e preriscaldato) a 190° per 60 minuti. Per verificarne la cottura fate la prova dello stecchino: la pizza risulterà cotta quando lo stecchino infilato nell'impasto uscirà completamente asciutto.
A cottura raggiunta prelevate la preparazione dal forno, sformatela ancora calda, fatela raffreddare e accompagnatela con i salumi Galbani che più preferite.