Torta di rose salata
Presentazione
Ingredienti
Impasto della torta di rose salata:
- 400 g di farina 00
- 190 g di acqua
- 20 g di olio extravergine d'oliva
- 25 g di lievito di birra
- 1 patata
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino abbondante di zucchero
Ripieno della torta di rose salata:
- passata di pomodoro q.b.
- 1 Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
Preparazione
Eccovi l'appetitosa ricetta della torta di rose salata con pasta per pizza:
Per preparare la torta di rose salata dovrete iniziare dal suo impasto. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungete il sale. Ora impastate la farina insieme all'olio evo e alla patata lessata in precedenza, poi sbucciata e infine schiacciata. Essendo un impasto potete anche utilizzare una planetaria, ma procedete con delle velocità lente e controllate che venga tutto ben amalgamato anche quando lo stesso incorda intorno alle pale dell'impastatrice.
Lavorate il tutto, unendo gradatamente il lievito fatto sciogliere insieme allo zucchero nell'acqua tiepida (lo zuccherò favorirà la lievitazione del vostro impasto). A lavorazione terminata l'impasto dovrà risultare liscio e omogeneo. A questo punto coprite la pasta ottenuta con un canovaccio asciutto e lasciatela riposare per 2 ore circa, controllate che il volume dell'impasto sia quasi raddoppiato, questa regola vale per tutti gli impasti lievitati salati e dolci che prevedono una reazione chimica del lievito non in cottura. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini.
Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, sgonfiatelo e stendetelo con un matterello su un piano infarinato. Lo spessore della sfoglia dovrà essere di circa 1 cm. Farcite la sfoglia ottenuta con la passata di pomodoro e cospargetela con i dadini di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani. Ad operazione terminata arrotolate delicatamente la sfoglia: dovete ottenere un grosso salame. A seconda del numero di rose che vorrete preparare ricordate di avere un rotolo o “salame” lungo quanto vi occorre, date una lunghezza media di quattro dita unite e contate quante volte potete appoggiarle sulla lunghezza del rotolo, ecco quel numero è pari alle rose che potrai impiattare.
Terminata anche quest'operazione iniziate a tagliare il salame in 8 fette di circa 4 cm. Ogni fetta (o rotolino) deve essere adagiata su una tortiera tonda di 22 cm di diametro rivestita di carta da forno.
Sistemate quindi le fette l'una vicino all'altra, distanziandole tra loro leggermente.
Otterrete un risultato che ricorda molto un mazzo di rose, da cui prende appunto il nome questa torta. Lasciate lievitare la torta per un'altra ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo indicato infornate la vostra rustica in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Dopo i primi 10 minuti, se vedete che la cottura sta colorando eccessivamente la torta, copritela con un foglio di carta alluminio.