Pizza ripiena
Presentazione
Ingredienti
- 450 g di pasta di pane già pronta
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 170 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani tagliato spesso
- 270 g di Galbanino Galbani
- 1 pizzico di sale
- 45 ml di olio extravergine d'oliva
Preparazione
Ecco ciò che vi occorre per preparare al meglio un'ottima pizza ripiena:
Se disponete già di un impasto per la pizza, procedete con il solo contenuto della farcia, mentre in caso contrario dovrete prepararlo prima: prendetevi del tempo, perché ha bisogno di riposare a lungo per consentire una lievitazione adeguata. Di seguito partiremo dal presupposto che ne siate provvisti.
Iniziamo quindi con la prima cosa da fare per realizzare la pizza ripiena, che è quella di lavorare la Ricotta Santa Lucia in una ciotola con una forchetta aggiungendo l'uovo e il parmigiano grattugiato. Aggiungete un pizzico di sale e l'olio e continuate a lavorarla per un po'.
Tagliate adesso a cubetti il Prosciutto Cotto Galbacotto e anche il Galbanino l’Originale. Aggiungete alla ricotta i dadini di prosciutto e di Galbanino e mescolate.
Dividete adesso in due parti, una più grande e una più piccola, la pasta del pane.
Stendete la parte più grande del panetto e adagiatela su una teglia cosparsa di olio o foderata di carta forno. Fate in modo che la pasta ricopra parte dei bordi. Versateci sopra la farcitura che avete realizzato.
Stendete la seconda parte di pasta e ricoprite il condimento. Sigillate la pizza richiudendo i bordi della pasta inferiore sulla superiore. Cospargete di olio e bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie. Se amate le focacce, aggiungete del sale grosso e del rosmarino.
Fate riposare la pizza ripiena per almeno 30 minuti prima di infornarla in forno già caldo a una temperatura di 200° per 15 minuti, fino a doratura dei bordi.
La vostra pizza ripiena è pronta per essere servita, se volete potete tagliarla in quadrotti o adagiarla intera a centro tavola.