Nonostante sia la torta rustica napoletana per eccellenza, il casatiello è anche tra i dolci tipici pasquali e, insieme alla pastiera, assicura alla festa la giusta dolcezza che degnamente conclude i pranzi in famiglia e con gli amici.
Se volete proporre anche questa versione del casatiello e sorprendere i vostri ospiti con un inaspettato sapore, vi serviranno: 500 g di farina; 4 uova; 220 g di zucchero; 50 g di burro; 50 g di strutto; 100 g di criscito; 30 ml di liquore alle erbe; 1 limone; 1 bustina di vanillina.
Mettete nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero e cominciate ad amalgamare; unite anche la farina, il criscito e impastate ad una velocità media. Aggiungete anche il burro e lo strutto a pezzettini, la buccia grattugiata del limone, un po’ di succo e la vanillina. Fate attenzione a non grattugiare anche l’albedo (la parte bianca della buccia) perché ha un sapore amaro che potrebbe compromettere il risultato finale. Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, trasferitelo in uno stampo dai bordi molto alti, precedentemente imburrato e infarinato. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per un giorno intero in un luogo tiepido. Una volta raggiunto il bordo dello stampo, l’impasto è pronto per essere infornato. Portate il forno a 180° e lasciate cuocere il casatiello dolce per 1 ora circa. Quando è pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare, sformatela delicatamente e copritela con la classica glassa che verrà poi decorata con granella di zucchero colorata.
Per una preparazione più veloce, invece, vi serviranno: 500 g di farina di frumento; 1 pizzico di cremor tartaro; 5 g di bicarbonato; 3 uova; 250 g di zucchero; latte; mezzo bicchierino di limoncello; 250 g di burro. Per prima cosa, tirate fuori dal frigo il burro e ammorbiditelo con una forchetta fino a ridurlo in crema, portandolo a temperatura ambiente. Nel frattempo, nella ciotola di una planetaria montate le uova con lo zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 5-7 minuti). Aggiungete anche la farina setacciata, un cucchiaio alla volta, il cremor tartaro e il bicarbonato. Amalgamate gli ingredienti, quindi unite il burro, il limoncello e un po’ di latte a filo per ottenere un impasto omogeneo e liscio. Versate il composto in una teglia con il foro al centro, imburrata e infarinata, e infornate a 150° per circa 40 minuti.
Un’altra ricetta del
casatiello dolce lo ricopre di una golosissima glassa fatta con panna, mascarpone e zucchero a velo e per i più golosi, potete anche aggiungere qualche scaglia di cioccolato come guarnizione, rigorosamente fondente.