Per preparare la nostra pizza di pane, utilizzate pure il pane raffermo avanzato, di qualunque tipo o genere, dai panini al pane integrale a quello ai cereali a quello coi semi, fino alla sfiziosa variante di pizza con il pancarrè. Per ottenere l’impasto ideale, è bene che il pane per la pizza sia ridotto a pezzetti, in modo tale da poterlo bagnare adeguatamente in una capiente ciotola, specie se molto duro.
Una volta ottenuto l’impasto, stendetelo su una teglia foderata di carta forno. Potrete condirlo anche a mo’ di focaccia, cospargendolo con dell’olio extravergine d’oliva, dei pomodori tagliati fini e dell’origano. Se invece preferite la tipica salsa, vi consigliamo di insaporirla anche con qualche foglia di basilico, uno spicchio d'aglio e un pizzico di zucchero che andrà a smorzare la sua acidità.
Altre varianti molto semplici di pizza con pane raffermo consistono nel condire le fette di pane con olio, pepe e rosmarino, con delle olive denocciolate, con carciofi e mortadella oppure con salsiccia rosolata e pecorino (o parmigiano) grattugiato.
C'è poi la pizza di pane ripiena, perfetta per una cena in compagnia, che si caratterizza per una crosta croccante e un cuore ricco e saporito: potete sbizzarrirvi a combinare gli abbinamenti più strani per la vostra farcia, dal tipico duo pomodoro e mozzarella a quello ricotta e spinaci, fino all'accostamento composto da prosciutto cotto (a fette o a cubetti) e funghi.
La sua preparazione è molto semplice perché dovrete ricoprire la pizza con un secondo strato di pane raffermo ammollito. L'unica accortezza è quella di incrementare i tempi di cottura fino a quando non vedrete una bella crosticina croccante.
Tagliata a fettine con un coltello, è un'idea diversa dal solito e molto gustosa per un pranzo in ufficio.
Per rendere ancora più speciale la pizza con fette di pane potete scegliere stampi diversi: non c'è solo la solita teglia rettangolare o rotonda, ma anche quella per ciambelle o a forma di cuore, ideale per una sera a due. Oppure, con le stesse dosi da noi indicate, potete preparare le pizzette con pane raffermo, un formato più piccolo ma altrettanto gustoso, perfetto per la merenda dei più piccoli* o per un aperitivo a buffet.
La preparazione di questa ricetta è così semplice che anche se non siete molto esperti in cucina potrete servire una buonissima pizza fatta in casa. Potete guarnirla con gli ingredienti che preferite: verdure, salumi e crema di formaggio a vostro piacere! Amate i gusti appetitosi? Provate a fare una pizza pane fritta! Se amate i gusti semplici, invece, lasciatela in bianco e conditela solo con olio e rosmarino, o le vostre erbe aromatiche preferite, come una focaccia! Volete una variante davvero saporita? Provate ad aggiungere del tonno e della rucola.
Con il pane raffermo si possono realizzare tantissime ricette "da riciclo", tutte buonissime e saporite, sia dolci sia salate. Potete preparare dei gustosi gnocchi di pane, realizzare un dolce di pane o ancora preparare dei baccalà alla ghiotta accompagnati da mollica abbrustolita, olive e capperi. Il pan cotto, invece, è un ottimo primo piatto per scaldare le nostre fredde serate invernali.
*sopra i tre anni