Pizza con funghi
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta della pizza:
- 400 g di farina bianca
- 200 ml di acqua
- 1/2 panetto di lievito di birra
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale q.b.
Per il condimento:
- 350 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 25 pomodorini ciliegino
- 6 funghi champignon
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- origano q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare la vostra pizza ai funghi, partite dalla preparazione dell'impasto, poi successivamente vi dedicherete al condimento e alla cottura. Facile da preparare sorprenderà anche i palati più esigenti.
Per prima cosa, quindi, munitevi di farina 00, olio extravergine d'oliva, acqua e lievito (utilizzate il lievito madre in modo da ottenere una pizza estremamente soffice); amalgamate per bene gli ingredienti per la pasta della pizza su una spianatoia, aggiungete anche il sale e continuate ad impastare fino a quando non otterrete un impasto compatto e omogeneo. Lasciate crescere l'impasto per 30 minuti circa all'interno di una ciotola coperta con un panno umido o con la pellicola.
Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in 4 parti, come preferite. Tagliate a fette la Mozzarella Santa Lucia e pulite, lavate e tagliate i funghi freschi a fettine sottili.
In questo modo avrete già pronto un condimento eccezionale per poter farcire la vostra pizza con sapori direttamente provenienti dal territorio circostante.
Stendete l'impasto della pizza con funghi in dischi sottili e adagiate le pizze nelle teglie unte con olio extravergine di oliva. Disponetevi la Mozzarella Santa Lucia, i pomodorini e i funghi. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, l'origano e un pizzico di sale.
Infornate la pizza con funghi per 15 minuti a 220°nel forno già caldo; non appena i bordi della vostra pizza saranno dorati, sfornate e servite ben calda.