Un pranzo semplice non è necessariamente un pranzo povero di sapore. La ricetta che vi proponiamo di realizzare oggi nella vostra cucina è una preparazione dal profumo di bosco. Ma quando si parla di bosco, si sa, la fantasia vola proprio a loro: ai funghi.
Nella nostra ricetta del risotto con funghi e salsiccia vi abbiamo consigliato di utilizzare i finferli, ma a seconda dei vostri gusti potete sostituirli con champignon o porcini. Se utilizzate i funghi porcini secchi, l'ideale è metterli in ammollo in una ciotola d'acqua tiepida (ma non troppo calda) per circa 20 minuti, per poi strizzarli e rosolarli col soffritto e la salsiccia. Potete anche cuocerli in una padella a parte con olio e uno spicchio d'aglio, per poi unirli al riso Carnaroli a metà cottura.
I funghi si sposano molto bene con la salsiccia e insieme danno vita a un piatto davvero unico e speciale. Per la preparazione del risotto salsiccia e funghi puoi scegliere tra tante varietà di salsicce, da quelle aromatizzate al pepe nero fino a quelle al profumo di aglio o rosmarino: l'importante è sbriciolarle con le mani o per lo meno ridurle a pezzetti, prima di rosolarle in pentola con olio extravergine d'oliva e scalogno (o cipolla).
Se volete rendere sfizioso il risotto ai funghi e salsiccia provate ad aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro alla salsiccia rosolata, come fareste per il ragù, prima di bagnare con un mestolo di brodo. Se invece volete trasformarlo in un piatto davvero sofisticato, seguite il nostro procedimento e poi guarnite ogni porzione con qualche scaglia di tartufo nero: è ottimo in abbinamento ai funghi, specie i porcini.
Chi ama aggiungere la salsiccia nella preparazione dei risotti, non può perdersi il risotto asparagi e salsiccia: per questa golosa variante, rosolate con l'olio in padella gli asparagi precedentemente lavati e tagliati a rondelle, avendo cura di lasciare intere le punte, dopodiché mettete da parte queste ultime e riducete il resto in crema con l'aiuto di un mixer a immersione; unite il riso e il brodo e portate a cottura regolando con un pizzico di sale e pepe; infine, aggiungete la salsiccia rosolata a parte e mantecate con una noce di burro, decorando ciascun piatto con qualche punta di asparago.
Vi sono avanzati dei funghi e non sapete come utilizzarli? Niente paura, con gli stessi ingredienti della ricetta potete portare in tavola un contorno sfizioso preparando dei funghi ripieni di riso e salsiccia. Vi consigliamo di utilizzare i funghi champignon il cui gusto verrà esaltato da questa sfiziosa ricetta.
Ecco come prepararli: iniziate facendo cuocere il riso in una casseruola piena d'acqua. Intanto pulite i funghi, staccate il gambo e mettete le teste su una piastra unta con olio extravergine d'oliva. Per il ripieno tagliate a dadini i gambi e fateli saltare in un tegame con la salsiccia sbriciolata insieme a olio, sale, pepe e aglio. Aggiungete lo speck e fate insaporire il tutto a fiamma dolce. A cottura ultimata unite il riso cotto e amalgamate. Farcite quindi le teste dei funghi con il ripieno, disponeteli in un tegame e infornate a 180° per 20 minuti.