Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Risotto di rapa rossa con basilico e Bel Paese

Ricetta creata da Galbani
Risotto di rapa rossa con basilico e Bel Paese
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto con rape rosse è un primo piatto gustoso e ricco di ingredienti che lo rendono un pasto sfizioso e invitante, assai adatto alle giornate fredde.

Le rape rosse sono un ingrediente spesso poco utilizzato in cucina, tuttavia il loro sapore e il loro colore le rendono gradite sia al palato che alla vista.

Il tocco finale di questo ricco piatto è costituito dai cubetti di Bel Paese Forma, aggiunti direttamente nel riso appena tolto dal fuoco, in modo tale che si sciolgano a contatto con il riso e le rape.

Un piatto particolare e originale il nostro risotto con rape rosse, per soddisfare anche i palati più raffinati.
 

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di riso tipo Carnaroli o Arborio
  2. 4 rape rosse
  3. 1 l di brodo vegetale
  4. 1 bicchiere di vino rosso
  5. 80 g di Burro Santa Lucia
  6. 1 porro
  7. basilico fresco
  8. 50 g di formaggio grattugiato
  9. 200 g di Bel Paese Forma Galbani
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Cominciate la preparazione del vostro risotto con rape rosse ponendo il Burro Santa Lucia a sciogliere in una padella grande e antiaderente o in una casseruola. Nel frattempo, lavate e tagliate a rondelle fini il porro, quindi fatelo appassire a fuoco lento.

Lavate le rape rosse, tagliatele a dadini e fatele sbollentare per 10 minuti in un pentolino con l'acqua. Tenetene da parte una piccola quantità per la decorazione e mettete il resto insieme al porro.

Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete il riso e alzate la fiamma per rendere i chicchi croccanti. Sfumate con il vino e versate mezzo litro di brodo, ricordandovi di abbassare nuovamente la fiamma.

Salate e pepate, quindi fate cuocere per 20 minuti. Se necessario aggiungete del brodo o alzate alla fiamma, se il riso non si asciuga.

Nel frattempo tritate il basilico e tagliate a cubetti il Bel Paese Forma.

Una volta pronto, mantecate il riso con il formaggio grattugiato e impiattate.

Aggiungete ora il basilico, le rape rosse messe da parte e i cubetti di Paese Forma che si scioglieranno grazie al calore del riso. Servite il vostro risotto con rape rosse ben caldo.

Curiosità

Per una variante ancora più gustosa, vi proponiamo un primo piatto perfetto per una cena elegante: il risotto con crema di barbabietole.

Tagliate le barbabietole e frullatele aggiungendo del brodo vegetale a base di carote, patate e cipolla fino a ottenere una crema omogenea. Mettete da parte e intanto preparate un soffritto di olio d'oliva e scalogno. Aggiungete il riso Carnaroli, fate tostare e sfumate con un mestolo di vino bianco.

Continuate a cuocere a fiamma bassa, aggiungendo man mano il brodo. A metà cottura unite la crema di barbabietola rossa.

Per rendere il vostro risotto più cremoso e saporito potete mantecare il riso con dei tocchetti di parmigiano o di grana. Servitelo caldo con un filo di olio extravergine.
 

Cademartori

Scopri di più