Il risotto classico è un piatto ottenuto con un procedimento lento e meticoloso, portato a cottura versando nella pentola piccole quantità di brodo lasciate asciugare di volta in volta per armonizzare e far emergere tutti i sapori dei prelibati ingredienti.
Le ricette dei risotti sono infinite, così come sono infinite le capacità di chi lo cucina, dal momento che proprio i risotti sono preparazioni in cui viene espressa tutta la bravura di chi sta dietro ai fornelli.
Provate altre ricette di risotti che esaltano il sapore e l'aroma inconfondibile degli ingredienti principali. Provate con il condimento più classico, il risotto allo zafferano e con le delicate zucchine.
Domande Frequenti
È possibile frullare i funghi?
Volete ottenere una texture vellutata per il vostro risotto? Non servono molti ingredienti: questa è una ricetta molto facile da preparare. Basta saltare i funghi con sale e pepe, attendere che il livello di cottura sia quello giusto, quindi utilizzate un frullatore o un mixer ad immersione per ottenere una crema soffice e buonissima che renderà il vostro risotto ancora più appetitoso e ben amalgamato. Se invece amate un gusto più rustico, lasciate i funghi a pezzettini, senza tritarli troppo finemente.
Posso utilizzare i funghi in scatola al posto di quelli freschi?
Se avete fretta, potete anche usare i funghi in scatola invece di quelli freschi. Nel caso dei funghi freschi prima lavate i funghi, poi lessateli in acqua per due minuti e scolateli. Se invece volete usare i funghi in un barattolo, dovete solo scolare l'acqua con cura. Scaldate una padella antiaderente e versatevi i funghi in scatola. Fateli appassire a fuoco vivo per qualche minuto, con olio, sale e pepe per insaporire.
Se volessi aggiungere della salsiccia come bisogna cuocerla?
Se vi piacciono i sapori ricchi, potete aggiungere alla ricetta di base della deliziosa salsiccia! Mettete una padella antiaderente sul fuoco e versare un filo d'olio. Fate scaldare per qualche minuto prima di aggiungere la cipolla o lo scalogno. Cuocete il tutto a fuoco medio-basso per alcuni minuti per far appassire lo scalogno. Quindi aggiungere la salsiccia e lasciatela rosolare per 4-5 minuti, mescolando spesso. Quando il risotto sarà quasi pronto incorporatela insieme al composto di funghi. In alternativa, è possibile anche utilizzare della pancetta: anche in questo caso, cuocetela prima per qualche minuto, per renderla croccante.
Posso cuocere il riso qualche ora prima e fare la mantecatura in un secondo momento?
Siamo alla fase più importante: la cottura. Il tempo di cottura del risotto varia dai 15 ai 18 minuti. Il brodo vegetale o di carne va versato poco a poco nella padella, facendo attenzione che sia sempre bollente, mentre girate il riso: in questo modo l'amido liberato dai chicchi aderirà più facilmente e ne avrete un migliore risultato. Vedrete che cremosità! Se volete cuocere il riso in anticipo, e poi procedere con la mantecatura e l'aggiunta dei funghi, fate molta attenzione e lasciate il riso sempre piuttosto indietro di cottura, per evitare che diventi troppo morbido mentre amalgamate insieme tutti gli ingredienti. In questo caso, però, il risotto risulterà meno saporito, quindi vi consigliamo di attenervi al processo di matecatura sopra descritto.