Focaccia senza lievito
Prova con
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Presentazione
Ingredienti
Per la focaccia:- 200 g di farina Manitoba
- 300 g di farina 00
- 250 ml d'acqua
- 30 ml di olio extravergine d'oliva
- 10 g di zucchero
- 10 g di sale
Per la farcitura:
- 1 confezione di Galbacotto Fetta Reale
- 1 confezione di Certosa Galbani
Preparazione
La preparazione della focaccia senza lievito non vi creerà alcun problema. Basteranno pochi e semplici passaggi per ottenere un gran risultato e gustare una focaccia leggera e sfiziosa, con cui realizzare anche tante varianti.
01
Per realizzare la focaccia senza lievito dovete prima di tutto miscelare le due farine. Dopodiché munitevi di una terrina capiente e versate al suo interno la farina miscelata, lo zucchero, il sale e, gradatamente, anche l'acqua a temperatura ambiente.
02
Impastate energicamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. A questo punto unite metà dell'olio extravergine d'oliva, quindi continuate a lavorare la pasta fino ad ottenere una massa compatta che modellerete a forma di palla.
03
A lavorazione conclusa, formate 8 panetti di peso uguale.
04
Terminata anche questa operazione infarinate per bene il vostro piano da lavoro e con l'ausilio del matterello stendete i pezzi di pasta in dischi da 20 centimetri circa di diametro.
05
Ungetene la superficie con il rimanente olio extravergine d'oliva e cospargete di sale. A questo punto accendete il forno e fatelo preriscaldare per alcuni minuti a 200°.
06
Una volta che il vostro forno avrà raggiunto la temperatura indicata adagiate le focacce sulla una placca rivestita di carta da forno, infornatele e fatele cucinare per 10 minuti circa. Trascorso il tempo indicato concludete la preparazione passando le focacce alcuni minuti sotto il grill.
07
Una volta sfornate servitele con il Galbacotto Fetta Reale e la Certosa Galbani.