Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Focaccia senza lievito

Ricetta creata da Galbani
Focaccia senza lievito
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Voglia di una cena sfiziosa all'ultimo minuto senza i lunghi tempi di attesa della lievitazione? Seguendo i nostri consigli imparerete come preparare una di queste prelibate pietanze: la focaccia senza lievito.

Quella che vi proponiamo, anche se velocissima, non ha nulla da invidiare alle versioni tradizionali. È morbida e saporita, un'ottima ricetta base in grado di divenire ancora più appetitosa se accompagnata con i salumi e i formaggi Galbani.

Quella della focaccia veloce senza lievito è una ricetta davvero molto facile: pochi ingredienti, un po' di fantasia ed ecco pronto un piatto sfizioso che piace a tutti in famiglia.



Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la focaccia:

  1. 200 g di farina Manitoba
  2. 300 g di farina 00
  3. 250 ml d'acqua
  4. 30 ml di olio extravergine d'oliva
  5. 10 g di zucchero
  6. 10 g di sale

Per la farcitura:

  1. 1 confezione di Galbacotto Fetta Reale
  2. 1 confezione di Certosa Galbani

Preparazione

La preparazione della focaccia senza lievito non vi creerà alcun problema. Basteranno pochi e semplici passaggi per ottenere un gran risultato e gustare una focaccia leggera e sfiziosa, con cui realizzare anche tante varianti.

01
Per realizzare la focaccia senza lievito dovete prima di tutto miscelare le due farine. Dopodiché munitevi di una terrina capiente e versate al suo interno la farina miscelata, lo zucchero, il sale e, gradatamente, anche l'acqua a temperatura ambiente.
miscelare le farine e unirvi l'acqua con sale e zucchero
02
Impastate energicamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. A questo punto unite metà dell'olio extravergine d'oliva, quindi continuate a lavorare la pasta fino ad ottenere una massa compatta che modellerete a forma di palla.
ottenere un impasto morbido e liscio
03
A lavorazione conclusa, formate 8 panetti di peso uguale.
formare piccoli panetti uguali
04
Terminata anche questa operazione infarinate per bene il vostro piano da lavoro e con l'ausilio del matterello stendete i pezzi di pasta in dischi da 20 centimetri circa di diametro.
stendere ciascun panetto con il mattarello
05
Ungetene la superficie con il rimanente olio extravergine d'oliva e cospargete di sale. A questo punto accendete il forno e fatelo preriscaldare per alcuni minuti a 200°.
cospargere l'impasto con l'olio e infornare
06
Una volta che il vostro forno avrà raggiunto la temperatura indicata adagiate le focacce sulla una placca rivestita di carta da forno, infornatele e fatele cucinare per 10 minuti circa. Trascorso il tempo indicato concludete la preparazione passando le focacce alcuni minuti sotto il grill.
passare le focacce sotto il grill per 10 minuti
07
Una volta sfornate servitele con il Galbacotto Fetta Reale e la Certosa Galbani.
farcire con prosciutto e certosa la focaccia senza lievito

Varianti

Proprio perché priva di tempi di lievitazione, questa focaccia soffice e sottile presenta un procedimento veramente veloce da preparare. Come avete visto, anche se non lasciate riposare l’impasto e non procedete alla prima fase di lievitazione, quella che prevede il riposo dell'impasto in un luogo tiepido e protetto, seguito da una seconda fase in cui si separano i panetti, il risultato sarà sorprendente e voi avrete risparmiato tempo.

Come metodo di cottura potete anche utilizzare una semplice padella. In questo caso, invece di stenderla in una teglia da forno, quando avrete finito di impastare, stendete la focaccia in una padella che avrete fatto riscaldare bene. In questo caso i tempi di cottura non variano: ci vogliono 10 minuti per cuocere in modo uniforme la pasta della focaccia in padella. L’unico neo è che non potrete cuocere più focacce insieme. Pertanto vi consigliamo di cuocerle in padella solo se dovete prepararle per una persona o due. Al massimo, realizzate dei dischi di pasta più piccoli e preparate delle mini focaccine in padella senza lievitazione.

La nostra focaccia morbida senza lievito può essere farcita con i condimenti più svariati: potete provare l'accoppiata di olive e cipolla, pomodorini e origano, patate e rosmarino oppure la versione abruzzese con le sfrigole di maiale; oppure quando girerete questa buona focaccia per far dorare entrambi i lati, oltre a lasciarla bianca potete regalarle ancora più gusto cospargendola con qualche cucchiaio di passata di pomodoro che avrete condito in una ciotola con un po’ di olio d'oliva e basilico. Se amate le ricette vegetariane, non potrete rinunciare a farcirla con melanzane, zucchine e peperoni grigliati: uno spuntino dal sapore fresco, adatto per una cena veloce di una serata estiva. In accompagnamento a una caprese con mozzarella, pomodori da insalata e basilico saprà darvi grande soddisfazione. Ottima anche con un formaggio cremoso come la Certosa Galbani.

Per farcirla potete adagiare gli ingredienti sulla superficie prima della cottura, aspettare che sia completamente cotta oppure tagliarla a metà e inserire gli ingredienti all'interno realizzando così una gustosa focaccia ripiena. Quest'ultima idea è anche una valida alternativa ai tipici panini per un picnic all'aperto.

Inoltre, l’impasto della focaccia fatta in casa senza lievito può essere arricchito con tipi di farina diversi: ad esempio con la farina integrale, con quella di farro o di kamut oppure potete pensare di aggiungere all'impasto delle verdure grattugiate. Le zucchine con semi di sesamo si prestano benissimo. L’uso della farina di tipo integrale, o di altri tipi di farine, non prevede nessuna modifica né nell’impasto né nel procedimento.

Prova anche

Scopri di più