Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

pizza boscaiola

Ricetta creata da Galbani
Pizza boscaiola
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Semplice da preparare e veloce, la pizza alla boscaiola è una delle ricette più apprezzate dalla cucina italiana. Che venga usata nella preparazione la passata di pomodoro o si preferisce bianca, rimane sempre un piatto goloso.

Gli abbinamenti, per la vostra pizza, sono tra i più disparati. Potrete guarnirla con ciò che più vi tenta: dai salumi alla verdura di stagione, e per i più audaci anche la frutta.

Qui di seguito, vi proponiamo la ricetta della nostra pizza alla boscaiola bianca. Per un risultato ancora più filante, sostituite la mozzarella di Bufala con la Bufalina Santa Lucia Galbani!

Facile
4
25 minuti
120
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di pasta per la pizza; 
  2. 250 g di panetto Bufalina Santa Lucia Galbani; 
  3. 2 salsicce; 
  4. 8 funghi champignon; 
  5. 2 spicchi d’aglio; 
  6. olio extravergine d’oliva; 
  7. sale q.b.; 
  8. pepe q.b. 

Preparazione

Per preparare la vostra pizza alla boscaiola bianca in teglia, ecco la ricetta. Preparatevi a un'esplosione di gusto!

01

Per la preparazione della vostra pizza alla boscaiola iniziate a pulire i funghi Champignon, lavandoli sotto l'acqua corrente fredda e tagliandoli a fettine sottili. Poi, conditeli con sale e pepe. Prendete poi le due salsicce fresche, spellatele e tagliatele e, infine, prendete il panetto Bufalina Santa Lucia e riducetelo a dadini.

Pizza boscaiola preparazione 1
02

Stendete il vostro impasto pronto della pizza su una teglia precedentemente cosparsa di olio extravergine e condite con salsiccia e funghi champignon. Mettete a cuocere la vostra pizza in forno statico preriscaldato a 200-220° per 15 minuti (meglio se la teglia è adagiata sulla parte più bassa del forno).

Pizza boscaiola preparazione 2
03

Una volta cotta la base, condire con la Bufalina Santa Lucia e cuocere per altri 5 minuti; estrarre la pizza dal forno e gustatela bella calda e filante. Buon Appetito!

Pizza boscaiola preparazione 3

Varianti

La pizza alla boscaiola è sicuramente uno dei piatti più apprezzati della cucina italiana, nonché un'ottima alternativa gustosa della pizza con i funghi.

Le varianti per questo tipo di pizza sono molteplici. Infatti, potrete sostituire la salsiccia con delle gustosissime patate. Seguite questa variante gustosa, le cui dosi sono per 2 persone.

Occupatevi di pulire le patate, tagliandole a rondelle con spessore di circa 2 cm. Bollitele in acqua salata e levatele dal fuoco quando sono al dente. Prendete la Bufalina Santa Lucia Galbani e tagliatela a dadini. Ora, pulite i funghi sciacquandoli bene sotto l'acqua e successivamente, tagliateli a rondelle.

In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio con i funghi champignon (in caso in cui non troviate questo tipo di funghi, vanno bene anche i porcini) per qualche minuto, cosicché perdano tutta l'acqua in eccesso.

In una teglia mettete la carta da forno e ungetela, poi stendeteci la pizza e cospargetela con le patate e i funghi. Infornatela in forno statico preriscaldato a 200-220° per 15 minuti; unire la Bufalina e infornare per ulteriori 5 minuti. A cottura ultimata, cospargetela di prezzemolo tritato e servitela.

Questa variante è ideale per chi preferisce mangiare una pizza senza carne senza alcuna difficoltà, e senza essere costretto a recarsi in pizzeria. Per arricchirne il sapore, potreste anche decidere di aggiungere alcune verdure di stagione, come ad esempio dei pomodorini pachino: succosi e dal gusto incredibile! Un must nelle preparazioni più sfiziose.

Se vi piace l'idea di trasformare la vostra pizza boscaiola in una pizza dall'anima più gourmet, potete decidere di sostituire l’impasto di farina 0 con uno di farina integrale. Oltre a essere estremamente buona, la farina integrale regalerà all'impasto una friabilità unica e assolutamente inimitabile.

Per un gusto ancora più deciso, potreste arricchire il condimento con dei formaggi filanti. Ad esempio, perché non aggiungere, insieme alla mozzarella, qualche cucchiaio di gorgonzola? Se però non gradite il sapore molto forte del gorgonzola, potreste optare per dei cubetti di scamorza, oppure dei pezzetti di provola. Con il calore si scioglieranno, diventando filanti e gustosi!

Giocate con la vostra fantasia scegliendo gli ingredienti che sono più di vostro gradimento vi consentirà di portare innovazione a un piatto noto in tutta la penisola, non stravolgendo la ricetta di base ma inserendo un gusto ulteriore.

Suggerimenti

La pizza è un piatto davvero versatile: ideale per una cena in famiglia, è perfetta da preparare anche quando si hanno molti ospiti a casa. La pizza, infatti, è un piatto capace di mettere d'accordo davvero tutti. La sua facilità di preparazione la rende ideale per le occasioni speciali, con tante persone a tavola. Vi sarà sufficiente aggiustare le porzioni sulla base delle vostre esigenze; il procedimento e il tempo di cottura rimarranno invariati.

Come avete visto, potete modificare il condimento secondo i vostri gusti personali, andando a sposare le ultime tendenze culinarie.

Inoltre, se l'impasto vi dovesse avanzare, potreste prepararci delle ottime pizzette tonde o focaccine e condirle con gli ingredienti che più vi aggradano.

Il suggerimento è di fare grande attenzione al tipo di pasta che scegliete di utilizzare e che fungerà da base: da questa scelta, infatti, dipende molto della riuscita del piatto.
Una pizza delicata e dalla consistenza non gommosa è più semplice da mangiare ma anche decisamente più gustosa ad ogni morso. Non lesinate poi nella farcitura, poiché il segreto di una cena deliziosa passa proprio dalla possibilità di assaporare tutti gli ingredienti in bocca. A seconda del gusto personale e dei commensali presenti in tavola potete optare per una base bianca o rossa, utilizzando della Mozzarella Santa Lucia Galbani che rende filante ogni boccone oppure una generosa dose di passata di pomodoro. Sopra ponete i funghi a seconda della varietà che preferite; solitamente si tende ad usare gli champignon, ma per una soluzione ancora più sofisticata comprate i porcini, dal gusto deciso e molto riconoscibile.

In questo modo otterrete una pizza diversa dal solito e ricca di sapore, soprattutto se aggiungerete anche del Galbacotto tagliato sottile per una nota di sapidità. Fate infine grande attenzione alla cottura nel forno: il bordo deve risultare croccante ma non eccessivamente cotto, per evitare che si possa bruciare anche la parte sottostante e più sottile.

Curiosità

Sua maestà, la pizza, è un piatto di origine campana. Le sue origini si sanno, la sua storia la conoscono in tutto il mondo. La sua bontà e il suo prestigio hanno varcato i confini italiani, arrivando, quasi, in ogni parte della terra.

Sembra che la pizza alla boscaiola sia una delle dieci migliori pizze di Napoli, famosa tanto quanto la semplice marinara o la margherita.

L'ingrediente principale della pizza alla boscaiola è sicuramente il fungo, prediletto il tipo champignon, ma gli ingredienti che poi vanno ad arricchire questo prelibato e delizioso piatto sono molteplici. Si passa dalla tipica salsiccia, alle patate fino alle melanzane, per dare quel sapore in più di terra alla pizza.

Nel corso del tempo la cucina napoletana ha portato sulle nostre tavole una serie di piatti decisamente sfiziosi, che poi sono entrati a fare parte di diritto dei più noti menù nazionali.
Uno di questi è certamente la pizza boscaiola, che si compone di ingredienti semplici ma allo stesso tempo perfettamente bilanciati tra loro, adatti a ogni contesto e a tutte le stagioni dell'anno.
Gustare una pietanza di questo genere, infatti, consente di alzarsi da tavola estremamente soddisfatti.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche