La pizza alla boscaiola è sicuramente uno dei piatti più apprezzati della cucina italiana, nonché un'ottima alternativa gustosa della pizza con i funghi.
Le varianti per questo tipo di pizza sono molteplici. Infatti, potrete sostituire la salsiccia con delle gustosissime patate. Seguite questa variante gustosa, le cui dosi sono per 2 persone.
Occupatevi di pulire le patate, tagliandole a rondelle con spessore di circa 2 cm. Bollitele in acqua salata e levatele dal fuoco quando sono al dente. Prendete la Bufalina Santa Lucia Galbani e tagliatela a dadini. Ora, pulite i funghi sciacquandoli bene sotto l'acqua e successivamente, tagliateli a rondelle.
In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio con i funghi champignon (in caso in cui non troviate questo tipo di funghi, vanno bene anche i porcini) per qualche minuto, cosicché perdano tutta l'acqua in eccesso.
In una teglia mettete la carta da forno e ungetela, poi stendeteci la pizza e cospargetela con le patate e i funghi. Infornatela in forno statico preriscaldato a 200-220° per 15 minuti; unire la Bufalina e infornare per ulteriori 5 minuti. A cottura ultimata, cospargetela di prezzemolo tritato e servitela.
Questa variante è ideale per chi preferisce mangiare una pizza senza carne senza alcuna difficoltà, e senza essere costretto a recarsi in pizzeria. Per arricchirne il sapore, potreste anche decidere di aggiungere alcune verdure di stagione, come ad esempio dei pomodorini pachino: succosi e dal gusto incredibile! Un must nelle preparazioni più sfiziose.
Se vi piace l'idea di trasformare la vostra pizza boscaiola in una pizza dall'anima più gourmet, potete decidere di sostituire l’impasto di farina 0 con uno di farina integrale. Oltre a essere estremamente buona, la farina integrale regalerà all'impasto una friabilità unica e assolutamente inimitabile.
Per un gusto ancora più deciso, potreste arricchire il condimento con dei formaggi filanti. Ad esempio, perché non aggiungere, insieme alla mozzarella, qualche cucchiaio di gorgonzola? Se però non gradite il sapore molto forte del gorgonzola, potreste optare per dei cubetti di scamorza, oppure dei pezzetti di provola. Con il calore si scioglieranno, diventando filanti e gustosi!
Giocate con la vostra fantasia scegliendo gli ingredienti che sono più di vostro gradimento vi consentirà di portare innovazione a un piatto noto in tutta la penisola, non stravolgendo la ricetta di base ma inserendo un gusto ulteriore.