Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
AffettatiPresenta

Focaccia in padella senza lievito

Ricetta creata da Galbani
Focaccia in padella senza lievito
Vota
Media0

Presentazione

Poco tempo per la cena? Desiderate un piatto veloce da preparare, che sia al tempo stesso sfizioso e saporito? Perché non provare una gustosa focaccia in padella senza lievito?

Avete capito bene: per una buona focaccia non sono necessari né una lunga preparazione né il forno, ma vi basteranno pochi semplici ingredienti e un pizzico di fantasia. Potrete finalmente dire addio a ore e ore di lievitazione, preferendo un prodotto senza lievito.

Questo tipo di focaccia è un'ottima alternativa alla focaccia lievitata da forno: l'impasto è di velocissima realizzazione, la cottura è breve e avviene sul fuoco. È una di quelle ricette base da tenere sempre a portata di mano nel proprio ricettario di famiglia!

La focaccia in padella senza lievito è anche per chi ama il salato a colazione, vi basterà prepararla la sera precedente e farla trovare in tavola al mattino seguente. Si tratta di una ricetta molto semplice che potrete creare in poco tempo senza dover per forza avere grandi capacità in cucina.

Sì, perché se non c'è bisogno di essere grandi esperti in cucina per realizzare l'impasto, sarete voi ad aggiungere un tocco di singolarità nel ripieno, scegliendo i prodotti che più preferite. Dagli affettati ai formaggi, ma anche preferendo farciture dolci come la tipica crema di nocciola: la focaccia salata è perfetta sia per dolci che per salati, dovrete scegliere quello che preferite e il gioco sarà fatto.

Se volete concedervi ogni tanto il piacere di una focaccia fatta in casa e carica di gusto, non potete non provare a realizzare questa fantastica preparazione. Cimentatevi in questa ricetta e non potrete più farne a meno: ve ne innamorerete!

In questa ricetta vi suggeriamo di cucinare la focaccia in padella senza lievito con una farcia a base di Mozzarella Santa Lucia, Prosciutto Cotto Galbacotto e filante Galbanino. Se avete voglia di scoprire come fare a prepararla, leggete il seguente procedimento.

Facile
4
30 minuti
20 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 180 ml di acqua
  3. 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  4. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

La preparazione di questa focaccia in padella senza lievito è semplice e veloce, ma soprattutto non richiede grandi doti culinarie. Richiede poco tempo, pochi ingredienti e un impasto di facile realizzazione, in cambio di un risultato che farà colpo. È un'ottima idea da servire in qualsiasi situazione!

01

Per realizzare la focaccia in padella senza lievito, innanzitutto setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete l'acqua, 4 cucchiai di olio e una presa di sale. Cercate di distribuire gli ingredienti già in maniera uniforme per facilitarvi la fase successiva.

Step 1
02

Lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per una ventina di minuti in un luogo caldo e asciutto. Va bene anche il forno spento con luce accesa.

Step 2
03

Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in due parti uguali e stendetele con un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato, formando delle sfoglie rotonde non troppo sottili.

Step 3
04

Adagiate sulla prima la Mozzarella Santa Lucia a dadini, le fette di Prosciutto Cotto Galbacotto e il Galbanino tagliato sottilmente, dopodiché coprite con l'altro impasto e richiudete con cura i bordi (aiutandovi magari con i rebbi di una forchetta).

Step 4
05

A questo punto, mettete la focaccia senza lievito in una padella antiaderente unta d'olio e cuocetela per circa 7 minuti per lato a fiamma medio bassa. La vostra focaccia farcita sarà pronta! Vi basterà adagiarla su un piatto da portata e lasciarla raffreddare qualche minuto. Servite tiepida, tagliandola a fettine o a cubetti.

A questo punto, mettete la focaccia senza lievito in una padella antiaderente unta d'olio e cuocetela per circa 7 minuti per lato a fiamma medio bassa. La vostra focaccia farcita sarà pronta!

Step 5

Varianti

La ricetta base della focaccia in padella senza lievito si presta a numerose varianti. Potete prepararla vuota da accompagnare a salumi e formaggi e verdure grigliate oppure potete insaporirla con una farcitura golosa per servirla con altri stuzzichini sfiziosi.

Potete rendere più profumato l'impasto aggiungendo alcuni ingredienti durante la lavorazione, dalle erbe aromatiche come il rosmarino alle spezie colorate come la paprica dolce.

Lo spessore della focaccia può diventare più o meno sottile a seconda dei vostri gusti e dell'uso di un'eventuale farcitura.

Se non vi va di mettervi ai fornelli allora potete seguire la ricetta della focaccia veloce passo passo e cuocerla in forno preriscaldato a una temperatura media (180-200° per 30 minuti circa)

La focaccia in padella senza lievito è molto versatile anche nella sua versione dolce: alla golosa crema di nocciole potete preferire una crema pasticcera o una marmellata di frutta (es. marmellata di pere e zenzero). Vi basterà spolverizzare un po' di zucchero a velo sulla superficie per portare in tavola una colazione o una merenda gustosa.

Suggerimenti

Se volete preparare la focaccia in padella senza lievito per degli ospiti potete provare anche a sostituire la farina 00 del composto con altri tipi di farina. L'impasto risulterà ancora più gustoso. Potete per esempio provare ad utilizzare farina integrale, farina di segale o quella che più preferite, ricordandovi di aggiustare le dosi di farina e acqua, poiché alcune farine risultano più dense e compatte di quella 00 e hanno bisogno di più idratazione.

L'assenza di lievito e la cottura in padella rendono questa focaccia diversa e più croccante rispetto ai lievitati cotti in forno. Per renderla un po' più soffice potete provare a posizionare il coperchio sulla padella (ricordandovi di controllare per evitare di bruciarla). L'utilizzo del coperchio in fase di cottura sul fuoco manterrà il vapore all'interno della padella e quindi il risultato sarà una focaccia più morbida.

Mettete il coperchio sulla padella anche quando avete arricchito il composto di aromi e spezie varie perché vi aiuterà a conservare la vivacità del sapore degli ingredienti extra.

Se decidete di cuocere la focaccia senza lievito in forno, stendete l'impasto fatto in casa con i polpastrelli direttamente su una teglia unta con un filo di olio extravergine di oliva, conferendo la forma desiderata all'impasto (es. rotonda o rettangolare).

Curiosità

La focaccia salata fatta in casa e cotta in padella è una ricetta molto semplice da realizzare. È perfetta da consumare come sostituto del pane ed è buonissima anche farcita.

Per la farcitura della focaccia in padella senza lievito potete seguire i nostri consigli e, perché no, avventurarvi nei meandri della vostra fantasia e provare nuove combinazioni di sapori ed ingredienti, magari unendo il gusto delicato dei formaggi a quello delle verdure di stagione, condite con spezie ed aromi per un sapore unico.

La cottura in padella inoltre rende questa preparazione davvero velocissima e semplice, perfetta anche come idea dell'ultimo minuto per stupire con un risultato gustoso e prelibato!

Per un'idea saporita e adatta anche ai piccoli* della famiglia, potete divertirvi dando delle forme diverse alle focacce o realizzandole in padella senza lievito (di dimensioni più piccole). Vi basterà seguire i nostri consigli per realizzare dei simpatici stuzzichini da consumare come merenda.

Le focaccine sono perfette da preparare per un compleanno o un party, vi basterà prepararle e portarle nel luogo della festa, utilizzando gli stuzzichini con le bandierine. Sono molto apprezzate anche durante picnic all’aperto o un pomeriggio in spiaggia, avvolte in fazzoletti di stoffa o carta colorata.

Dopo aver impastato gli ingredienti e formato il panetto, stendete l'impasto con un mattarello su una spianatoia e con l'aiuto di un bicchiere o delle formine ricavate le vostre focaccine. Fate cuocere in padella a fiamma bassa ogni lato per 5 minuti e infine bucherellatele per evitare che gonfino troppo.
Avrete come risultato delle gustosissime focacce fatte in case a misura di feste che faranno colpo su grandi e piccini*!

Insomma, che si tratti di una semplice cena in famiglia preparata all'ultimo momento o di un antipasto per un menu da occasioni speciali, questa focaccia in padella senza lievito è modesta ma squisita, semplice ma sopraffina...una focaccia dal cuore morbido che vi conquisterà in tutto il suo sapore!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche