Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Bagel

Ricetta creata da Galbani
Bagel
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I panini più famosi di New York sono in realtà un cibo tipico ebraico, un lievitato molto gustoso il cui nome è bagel. La loro ricetta oggi diventerà la protagonista del vostro pasto.

Probabilmente vi siete già chiesti come preparare questi panini panciuti e molto morbidi che si contraddistinguono per la loro caratteristica forma ad anello. Dovete sapere che la loro peculiarità sta tutta nella doppia cottura, che prevede un'immersione di qualche minuto in acqua bollente prima della definitiva cottura in forno.

Il risultato sarà un pane croccante e morbido allo stesso tempo, dal sapore semplice ma non banale, che cambia a seconda dei topping impiegati, che possono essere di semi vari e spezie. Molto versatile, si presta ad essere farcito con i formaggi e gli insaccati che più preferiamo. Noi vi consigliamo di accompagnare la preparazione con prosciutto cotto Fetta Italiana Galbacotto e le Fette alla Mozzarella Santa Lucia.

Amatissimi dagli americani, sono ottimi da utilizzare sia per un brunch domenicale che per un pranzo all'aperto. Provateli anche nelle vostre pause pranzo o per una simpatica merenda al parco: sono gustosi e comodi da portare con sè e saranno amati anche dai bambini*. I bagel possono essere farciti come panino o consumati a passeggio come una ciambella: vediamo insieme come prepararli!

* sopra i 3 anni

Media
12
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 225 g di farina manitoba
  2. 200 g di farina 00
  3. 15 g di lievito di birra fresco
  4. 2 cucchiaini di miele
  5. 1 uovo
  6. 230 ml di latte intero di giornata
  7. 45 ml di acqua
  8. 5 g di sale
  9. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  10. olio extravergine d'oliva q.b.


Per guarnire:

  1. semi di papavero


Per il companatico:

  1. 2 confezioni di prosciutto cotto Fetta Italiana Galbacotto Galbani
  2. 1 confezione di Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani.

Preparazione

I bagel sono panini sfiziosi e soffici, ideali per una merenda con gli amici, una pausa pranzo simpatica o un bruch all'americana. Seguite la nostra ricetta dei bagel, facile e gustosa!

01

Per realizzare i bagel dovete prima di tutto prendere una ciotola capiente. Metteteci le due farine, miscelate, setacciate e fateci un buco al centro. In una ciotolina a parte, mettete il latte tiepido, il miele e il lievito, poi mescolate il tutto facendo sciogliere per bene il lievito.

02

Una volta che il lievito sarà sciolto, versatelo al centro della conca di farina ed iniziate ad impastare gli ingredienti unendovi anche l’uovo. Dopo alcuni minuti aggiungete anche l'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il sale. Amalgamate per bene il tutto e lavorate la pasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando avrete ottenuto un impasto della giusta consistenza, unite il Burro Santa Lucia ridotto in pezzetti e ammorbidito. Impastate ancora il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Ad operazione conclusa, spennellate una terrina capace con olio extravergine d'oliva e adagiate la pasta ottenuta. Infine spennellatela d'olio extravergine d'oliva.

03

Ora coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela lievitare per 2 ore circa, ovvero fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Trascorso il tempo di lievitazione, impastate nuovamente il tutto. Successivamente dividete l'impasto in 12 palline nelle quali praticherete un foro al centro allargandolo con le dita. Formati tutti i bagel lasciateli lievitare per altri 30 minuti adagiandoli sopra una teglia foderata di carta da forno.

04

Trascorsa la mezz'ora, tuffateli delicatamente in acqua bollente insieme ai quadrati di carta da forno sui quali li avrete adagiati e che avrete provveduto a ritagliare.
La carta, dovrà poi essere estratta (si staccherà da sola). Lasciate sobbollire la preparazione per 10 secondi badando a farla bagnare per bene da entrambi i lati.
Estraete poi i lievitati sgocciolandoli per bene con l'ausilio di una schiumarola.
A questo punto poggiateli sopra una teglia foderata con carta da forno e cospargeteli di semi di papavero. In alternativa ai semi di papavero, potete utilizzare dei semi di sesamo per uno sprint di gusto.

05

Concludete la vostra preparazione infornandola a 220° per 20 minuti.

06

A cottura raggiunta estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i panini prima di farcirli con il prosciutto cotto Fetta Italiana Galbacotto e con le Fette alla Mozzarella Santa Lucia.

Varianti

I bagel sono dei panini gustosi e molto versatili, che potete farcire con i vostri ingredienti preferiti.

Per dei bagel farciti, provate a creare un ripieno a base di formaggio caprino, zucchine, pomodori ramati e lattuga. Questo ripieno, poi, potrà essere ulteriormente personalizzato a seconda dei vostri gusti: potete aggiungere del salmone affumicato, della pancetta, ulteriore verdura o del manzo a fette. Tagliate e lavate tutte le verdure e, solo per le zucchine, grigliatele con un po' di olio. Tagliate il bagel a metà e stendete uno strato di caprino; adagiate sopra le zucchine, qualche foglia di lattuga e il pomodoro.

A questo punto date spazio alla fantasia e aggiungete al ripieno gli ingredienti che preferite: olive, pancetta, basilico, Prosciutto Crudo Galbacrudo o altro. Se preferite altri formaggi spalmabili, provate il ripieno a base di robiola: sarà irresistibile!

Per un'insolita versione salata, invece, pensate a una farcitura con del salmone affumicato: dopo aver tagliato a metà i vostri bagel, imburrateli e alternate le fette di salmone affumicato a delle foglie di insalata e dei cubetti di formaggio feta. Avrete creato il piatto perfetto per il vostro brunch o per un pranzo al sacco veloce ma gustoso.

Queste ciambelle di pane soffici e profumate sono tipiche della cucina ebraica e polacca.
Solitamente la loro superficie vie cosparsa di semi di papavero e di semi di sesamo e sono perfette in ogni occasione: per una festa tra amici, una merenda a scuola o un ricco buffet estivo.
Preparare i bagel non è così complicato, basta seguire passo passo la ricetta per ottenere un risultato da chef.
Un'alternativa alla ricetta proposta è quella dei bagel con Galbanetto e cetriolini.
Per prepararli vi basteranno: 8 bagel già pronti misti, 2 confezioni di Galbanetto in doppia vaschetta, 40 g di burro in vaschetta Santa Lucia e 16 cetriolini sott'aceto.
Farcite le vostre ciambelle e gustatele in tutta la loro ricca golosità.

Sulla tavola affiancate ai bagel anche dei tramezzini al salmone.
Semplici e veloci potrete prepararli con pane per toast o tramezzini, Certosa Galbani, salmone affumicato e a piacere fette di avocado.

Per la variante dolce, spolverizzateli con dello zucchero a velo e consumateli a colazione con un bicchiere di succo d'arancia e della frutta di stagione. Se invece volete aggiungere un tocco di colore, ricoprite i vostri bagel con una glassa al burro e aggiungete al composto di burro e zucchero a velo qualche goccia di colorante alimentare: otterrete dei bagel belli da vedere e buoni da mangiare!

Suggerimenti

I bagel sono dei panini comodi e versatili, che si adattano sia ai gusti vostri che dei vostri invitati. Proponeteli in un buffet in varie versioni, saranno apprezzatissimi!

Per degli ottimi bagel, prendetevi del tempo per preparare l'impasto e per lavorarlo: solo dedicandogli almeno un quarto d'ora, infatti, si otterrà una pasta elastica e sostenuta. Capirete che è pronta quando non si attaccherà più alle vostre mani.

Il segreto per ottenere dei bei bagel sta tutto nella cottura: il doppio passaggio in acqua bollente e in forno li renderà lucidi, compatti e lisci all'esterno e fragranti all'interno, praticamente irresistibili.

Non preoccupatevi se durante la cottura in acqua bollente l'aspetto non vi sembrerà dei migliori, è normale: durante il passaggio in forno diventeranno belli e lisci, proprio come li immaginate.

Per preparare dei bagel davvero perfetti dunque dovete seguire pochi semplici trucchi che renderanno la loro realizzazione semplice e ordinata garantendovi un risultato da chef.
Prima di tutto amalgamate gli ingredienti eliminando tutti i grumi. Versateli su una spianatoia o in alternativa aiutatevi con una planetaria.
Utilizzate del lievito di birra secco o fresco e, una volta lievitato, dividete l'impasto in tante piccole palline e foratele al centro.
Prestate attenzione alla doppia cottura: l'immersione in acqua è fondamentale; procuratevi una pentola capiente e ricordatevi che l'acqua dovrà essere bollente e dovrete cuocere i bagel da entrambi i lati. Basteranno davvero un paio di minuti.
Ripassate i bagel in forno statico e terminate così la cottura.
Spennellate la superficie con uova e latte e cospargete qualche cucchiaio di semi di sesamo.
Lasciate i bagel a temperatura ambiente per farli raffreddare e, una volta pronti, farciteli come più preferite.
Se ne avete cotti in abbondanza, conservateli in un sacchetto di plastica per alimenti ben sigillato in modo tale che non passi aria e riponete in freezer.

Una volta pronti, accompagnateli con le salse che preferite: tagliate i bagel a metà e stendete un velo di salsa su un lato del panino. Per un buffet, invece, potete preparare delle ciotoline con le salse in mezzo al tavolo, così che ognuno possa scegliere le propria.

Se amate preparare in casa le salse, scoprite come fare la maionese! Renderà il tutto ancora più casalingo e speciale. Potete anche cimentarvi in altri gusti: seguite i nostri passaggi su come fare la salsa tartara, a base di capperi e cetriolini.

Potete infine decorarli con delle fantasiose bandierine colorate o bianche, su cui scriverete il ripieno di quel preciso panino o il nome di un invitato: l'effetto sarà coloratissimo e divertente!

Curiosità

I bagel nascono in Polonia, precisamente a Cracovia, quando un cuoco di corte decise di preparare questo delizioso impasto lievitato cosparso di semi vari (cumino, papavero, sesamo) per omaggiare il re Jan Sobieski III. Questo panettiere ebreo creò la ricetta dei bagel per omaggiare il re polacco in segno di gratitudine: Re Jan Sobieski III, infatti, aveva salvato il popolo austriaco dall'invasione dei turchi.

La parola "bagel", infatti, deriva dall'ebraico beygel che, a sua volta, deriva dal tedesco beugel, anello, dalla forma di questi panini speciali. Il termine deriverebbe, precisamente, dalla lingua yiddish e se ne trova una prima testimonianza nel regolamento comunitario della Città di Cracovia del 1610, derivante dal medio tedesco.

Nel tempo, con l'emigrazione negli Stati Uniti di molti ebrei d'Europa, i bagel si diffusero anche in quelle zone e divennero un vero e proprio piatto centrale della tradizione culinaria americana. Anche in America si mantenne la tradizione polacca di preparare a mano i bagel, tanto da generare una serie di panetterie molto fiorenti che portarono alla nascita di un sindacato con autonoma personalità giuridica, il Bagel Bakers Local 338.

A partire dagli anni Cinquanta, a New York City il bagel diventa un prodotto di uso comune, diffuso su tutte le tavole e in tutti i negozi. Nascono, infatti, i primi sistemi industriali per la produzione di massa di questi panini speciali.

Oggi nei bistrot moderni si trovano cosparsi di glasse nella versione dolce, tagliati in panini e farciti in quella salata o per le strade del centro di Cracovia, con il nome di obwarzanki, nella più famosa versione da passeggio cosparsa di semi vari.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più