Risotto al radicchio
Presentazione
Ingredienti
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- timo fresco
- 350 g di riso
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 l di brodo vegetale
- 180 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- qualche foglia di radicchio
- la scorza di ½ limone
- pepe bianco
Preparazione
Preparare un ottimo risottoal radicchio richiede un procedimento accurato, ma non temete, la difficoltà sarà ben ripagata dal risultato finale. Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
Per realizzare il risotto al radicchio fate prima di tutto scaldare l'olio extravergine d'oliva in una casseruola o in una pentola. È importante che l'olio sia ben caldo. Una volta caldo, fate soffriggere al suo interno la cipolla lavata, mondata e tagliata a dadini. Dopo qualche minuto insaporite la cipolla con alcune foglioline di timo.
Quindi aggiungete il riso e fatelo tostare per bene a fiamma bassa. Una volta che il riso sarà ben tostato, sfumatelo con il vino bianco secco. Fate cuocere dunque il tutto a fuoco medio, aggiungendo il brodo vegetale.
Quando il riso sarà arrivato quasi a cottura, aggiungete alla pietanza un pizzico di sale, il Mascarpone Santa Lucia, il radicchio rosso tagliato a julienne (ovvero a listarelle), la scorza grattugiata di ½ limone, e, a piacere, un pizzico di pepe bianco.
Ad operazione conclusa, mescolate il composto. Continuate la cottura della pietanza. Coprite la pentola e lasciate dunque mantecare il vostro risotto per 3-4 minuti prima di servire.
Se volete regalare un tocco di gusto in più al vostro piatto mantecate la preparazione con il burro per darle più cremosità. Solitamente è sufficiente una noce.