Arancini di riso bianchi
Presentazione
Ingredienti
Per gli arancini:
- 500 g di riso
- 1 confezione di Galbanino Galbani
- 1 confezione di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- pangrattato
- sale q.b.
- olio di semi d'arachide per friggere
Per la pastella:
- 250 g di farina
- 350 ml d'acqua
- pepe
Preparazione
In questo spazio troverete tutti gli accorgimenti per realizzare al meglio questa specialità regionale siciliana dal profumo delizioso e dal sapore definito.
Per realizzare gli arancini di riso bianchi dovete prima di tutto cuocere il riso facendo sì che l'acqua salata di cottura venga assorbita totalmente dal cereale. In questo modo donerete al riso un punto di cottura perfetto e risulterà particolarmente piacevole da addentare.
Una volta che il riso sarà cotto, aggiungete il Burro Panetto Santa Lucia. Amalgamate entrambi gli ingredienti finché il burro sarà completamente sciolto e il riso del tutto condito. Disponete il riso su un vassoio, distanziando i chicchi con una spatola in silicone facendo ben attenzione a non schiacciarli, e fatelo raffreddare. Nel frattempo, tagliate il Galbanino a cubetti.
Ad operazione eseguita, procedete a dar forma agli arancini. Compattate con le mani il riso dandogli la forma di una palla. Create al centro un foro ed inseriteci il ripieno di formaggio e Prosciutto Cotto Fetta Golosa ridotto precedentemente in straccetti. Non inserite una quantità eccessiva di condimento, poiché in fase di cottura rischierebbe di fuoriuscire dalla pallina di riso bianco.
Chiudete i vostri arancini bianchi e compattate nuovamente con le mani l'intera pallina, dopo di che tuffate ogni polpetta di riso nella pastella che avrete preparato in precedenza unendo l'acqua, il pepe e la farina. La pastella deve avere una consistenza particolarmente liquida, che le permetterà di aderire perfettamente alla pallina di riso andando a riempire tutti gli spazi vuoti lasciati dai chicchi. Infine, passate il tutto nel pangrattato. Se volete ottenere una panatura particolarmente croccante, potete ripetere per 2 volte questi ultimi passaggi.
Una volta impanati, friggete gli arancini in olio di arachidi ben caldo. La panatura esterna dovrà raggiungere una tonalità arancione non eccessivamente scura. A cottura raggiunta, scolateli e adagiateli su carta assorbente e serviteli.
Valori nutrizionali
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 277g
- ENERGIA302 kcal835 kcal
- GRASSI12 g34 g
- di cui Acidi grassi saturi5,1 g5 g
- CARBOIDRATI41 g114 g
- di cui Zuccheri1 g2 g
- FIBRE1,5 g3 g
- PROTEINE9 g24 g
- SALE0,6 g2 g