Il risotto alla zucca e salsiccia è un primo piatto semplice e davvero buonissimo, perfetto per un pranzo appagante che sappia regalare al palato tutta la bontà dell'autunno. La dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia sbriciolata vi regaleranno un piatto gustoso, perfetto per scaldarvi in una cena invernale.
Vi state chiedendo come fare a personalizzare questa pietanza? Abbiamo tanti squisiti suggerimenti.
Al posto della salsiccia, potete anche usare della pancetta tagliata a cubetti oppure prendete le fettine di speck o pancetta e riducetele a striscioline. Anche in questo modo il vostro risotto sarà saporito; anzi, potete abbinare direttamente il salume alla salsiccia per un vero e proprio tripudio di gusto.
Il risotto con zucca e salsiccia si presta molto bene ad essere arricchito con l'aggiunta di altri alimenti: potete provarlo con del radicchio stufato, con dei cubetti di patate o con dei funghi porcini. Se poi avete voglia di rendere il tutto ancora più sfizioso, mantecate il piatto regalandogli una buona nota filante grazie a taleggio, provola o scamorza tagliata a cubetti.
Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, non dimenticate di presentare bene questa sfiziosa preparazione, guarnendola con dei fiori di zucca stufati nell'olio extravergine d'oliva o anche fritti, per aggiungere una nota croccantina.
Il risotto alla zucca si accosta bene anche al pesce e ai sapori di mare.
Se amate questi gusti allora dovete assaggiare la variante del risotto zucca e gamberetti, ideale per 4 porzioni.
Aggiungete nella lista della spesa 100 g di Caciotta Cademartori, 1 l di brodo vegetale, 350 g di riso, 250 g di zucca gialla, 50 g di burro, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cipolla intera, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe e ½ bicchiere di vino bianco.
Preparate un trito di cipolla e fatela rosolare nell'olio. Unite il riso e fatelo tostare. Una volta tostato potrete sfumare con il vino bianco fino a farlo evaporare. Aggiungete la zucca gialla tagliata a dadini e portate a cottura con il brodo vegetale. Al termine della preparazione, mantecate con il burro e finite il piatto con striscioline di Caciotta Cademartori e una spolverata di prezzemolo.
Questo riso è perfetto per le occasioni speciali, per il pranzo in famiglia della domenica e per stupire i vostri ospiti con una vera ricetta da chef.
Un'alternativa al riso, grande classico italiano, è l'orzotto con zucca.
L'utilizzo di cereali come l'orzo renderà la vostra cucina varia, nutriente e ricca di sapori speciali.
L'orzotto con zucca è la tipica idea salva cena perché facile e veloce da realizzare.
Prendete 200 g di orzo perlato, 200 g di zucca, 1 porro, 100 g di pancetta, 700 ml di brodo vegetale, 40 g di parmigiano reggiano, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, pepe, Galbanino L'Originale Galbani e dei crostini.
Pulite il porro e tagliatelo a rondelle. Mettetelo in una pentola con un cucchiaio di olio evo e aggiungete la zucca tagliata a pezzetti e la pancetta a striscioline. Unite l'orzo perlato, salate, pepate e irrorate con il brodo vegetale che potrete preparare da soli con acqua, cipolla, carota e sedano.
A fine cottura aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e servite l'orzotto con dei golosi crostini.