La zucca è un ingrediente che si presta a moltissime preparazioni, dai primi, ai secondi, ai contorni, e con il suo sapore agrodolce è l’ingrediente ideale per servire le vostre portate arricchite di una delicata nota autunnale. Sono molte le preparazioni a base di zucca dunque, vediamone alcune insieme.
Il risotto zucca e gorgonzola è un piatto molto gustoso che, alla sapidità del gorgonzola oppone, in un perfetto connubio di sapori, la dolcezza della zucca. Si lava e si taglia la zucca a cubetti e, nel frattempo, si lascia rosolare in una casseruola la cipolla tagliata molto finemente con l’olio extravergine d’oliva, quindi si aggiunge la zucca e si lascia cuocere per qualche minuto prima di aggiungere il riso. Si fa tostare, quindi si comincia ad aggiungere il brodo vegetale fino a raggiungere la cottura.
A fuoco spento, si unisce il gorgonzola e si lascia riposare con il coperchio per qualche minuto perché il risotto si mantechi bene. In alternativa, potete preparare la stessa ricetta sostituendo il gorgonzola con la scamorza, il risotto sarà sicuramente delizioso e filante!
Date un po’ di carattere al vostro risotto: prima di servirlo agli ospiti, aggiungete delle noci croccanti alla porzione. Un gusto che non solo bilancerà il piatto, ma che servirà per dare un contrasto di consistenza, con la morbidezza della zucca contrapposta alla nota croccante data dalla noce.
Un'idea sfiziosa è quella di servire il vostro risotto in tante piccole zucche, private della calotta superiore e svuotate dalla polpa che si può usare per la preparazione della ricetta.
Con gli stessi ingredienti di base si prepara anche una buonissima vellutata di zucca e gorgonzola, perfetta per scaldarsi nelle serate più fredde, o una ricca zuppa di verdure da servire con dei crostini di pane. Un primo piatto sicuramente sfizioso per dare tepore alle fredde serate dell'autunno o invernali.
Se la domenica in casa c’è un po’ più di tempo da dedicare alla cucina, si possono preparare dei gustosi ravioli di zucca e ricotta per un pranzo in famiglia. Si comincia con la pasta, impastando la farina con le uova fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che deve riposare in frigorifero.
Nel frattempo, si infornano i pezzetti di zucca e, una volta cotti, si schiacciano e si uniscono alla ricotta, all’uovo, al formaggio e a un po’ di noce moscata. Si stende la pasta, si dispone il ripieno e si chiude, formando ravioli della forma che si preferisce. Conditi con burro e salvia, saranno un primo piatto di grande successo.
I tortelli mantovani non necessitano nemmeno di presentazione! Ricette e spiegazioni su cosa sono e come si realizzano invadono libri di cucina e il web. Questi involucri di pasta all’uovo tirata in sfoglia sottile e ripiena di polpa di zucca sono tra i prodotti agroalimentari dell’Italia settentrionale più conosciuti. Noce moscata e amaretti o mostarda mantovana completano il ripieno. Il condimento può essere semplicissimo e deve essere delicato: burro fuso appena arricchito dagli aromi della salvia e abbondante formaggio grattugiato rappresentano l’abbinamento perfetto di sapori e consistenze.
I tortelli mantovani, vegetariani per loro natura, nascono come primo piatto per la cena "di magro" della Vigilia di Natale.
Tra le ricette con la zucca non possiamo non menzionare le gustose lasagne con la zucca, che potete arricchire con numerose varianti: aggiungendo alla crema lo speck, la pancetta o formaggi filanti a piacere.
Per un primo veloce si può frullare la zucca con olio crudo, aggiungendo sale e pepe per ottenere una salsa con cui condire un semplice piatto di spaghetti, con qualche fogliolina di salvia e una grattugiata di formaggio pecorino.
Una crema di zucca rende ancora più gustoso un secondo piatto di pollo. Dopo aver pulito e tagliato la zucca a cubetti, si lascia appassire in una pentola con l’acqua fino a che comincia a disfarsi, quindi si riduce in purea con il mixer e si amalgama ad un formaggio cremoso: la crema è pronta.
Si infarinano i bocconcini di pollo e si lasciano rosolare in padella, sfumandoli con il vino bianco e aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Si uniscono alla crema e si possono profumare con qualche foglia di rosmarino. Questa preparazione è perfetta per accompagnare il cous cous oppure il riso basmati: profumi e spezie che si incontrano per portarvi in posti lontani. Il cous cous si può impreziosire con alcune spezie a vostro piacimento, quindi provate tutte le combinazioni possibili!
Con il pollo, si può scegliere anche di dare un tocco orientale al piatto e preparare delle polpette molto profumate. In una casseruola si fanno rosolare la cipolla, l’olio, una foglia di alloro, il cumino e il coriandolo; si uniscono la zucca, i ceci lessati e la curcuma, si bagna con il brodo vegetale, si aggiungono sale e pepe e si copre, lasciando stufare il tutto per 20 minuti. A parte, si prepara un trito di zenzero, coriandolo, prezzemolo e cipollotto, quindi si unisce la carne tagliata a pezzetti molto piccoli, aggiustando di sale se necessario.
Si frulla tutto in un mixer, si preparano le polpette, si passano nella farina e si uniscono alla padella con la zucca e i ceci, bagnando con altro brodo e facendo cuocere per 15 minuti.
Buona anche come accompagnamento al pesce, una crema di zucca con gamberi è un secondo molto particolare che soddisfa anche dei gusti gourmet. Si inforna la zucca con aglio, cipolla e olio e si lascia cuocere per 30 minuti a 180°, quindi si elimina l’aglio e si passa tutto al passaverdura, si versa la purea in una casseruola e si scalda con l’aggiunta di un po’ di brodo fino ad ottenere la giusta consistenza. Si frulla con un frullatore a immersione e si dispone nei piatti completando con i gamberi cotti al vapore, un pizzico si sale, una macinata di pepe e qualche erba aromatica, ad esempio il timo.
Grande protagonista anche delle ricette golose, tra i secondi piatti più sfiziosi e speciali, la zucca si può unire ad un impasto di patate e pangrattato per portare in tavola delle gustosissime polpette. Si formano delle palline e si inseriscono dei quadrotti di formaggio Galbanino o di taleggio, per un sapore più deciso. A questo punto, si passano nel pangrattato e si friggono in olio bollente. Un’idea adatta anche al vostro menù finger food, così come gli sformatini di zucca divisi in piccole porzioni e adagiati nei pirottini dei muffin.
Tra i contorni più stuzzicanti, la zucca gratinata è un’idea facile e veloce da preparare. Tagliata a fette sottili, si dispone su una leccarda, si cosparge di pangrattato, olio, timo, sale, pepe e qualche goccia di miele d’acacia, si mescola tutto e si allargano le fette in modo che non siano troppo sovrapposte. Si aggiunge uno spicchio d’aglio e si inforna a 180° per 30 minuti. Uno dei modi più semplici di cucinare la zucca!