Le 10 migliori ricette con la zucca
Ogni piatto autunnale che si rispetti ha un'immancabile protagonista.
La zucca è un ingrediente versatile in cucina perché le sue parti possono essere cucinate in molti modi, come proposto dalle nostre 10 migliori ricette con la zucca.
La polpa, caratterizzata da note di sapore dolci e delicate, può essere impiegata per preparare primi piatti a base di pasta, come i tortelli, oppure per accendere di gusto un risotto o una vellutata.
I fiori possono essere impanati e fritti, o usati per realizzare degli involtini, indicati per essere serviti come antipasti o contorni.
I semi, tostati in padella o in forno e poi salati, possono essere gustati come snack veloci o essere usati per una spinta croccante in minestre, zuppe o in un'allegra insalata.
Come tutta la frutta secca, i semi sono ricchi di numerose proprietà benefiche, e vi permetteranno di non sprecare proprio nessuna parte della zucca.
Infine, in alcune varietà di zucca come la Delica, anche la buccia può essere utilizzata per realizzare delle particolari chips fritte o al forno, da accompagnare a un aperitivo o a un antipasto saporito, e per guarnire le vostre vellutate o insalate, in modo gustoso e delicato.
In questa preparazione vi consigliamo di prestare molta attenzione al tempo di cottura! Se doveste scegliere di prepararle al forno è bene marinare le chips con un condimento a base di salsa agrodolce e un cucchiaio di semi di sesamo, per un risultato più croccante.
Sentendo parlare di zucche, vi verranno in mente la stagione autunnale e Halloween. Oltre a essere usata per creare le tipiche sculture di questa festa, la zucca può essere impiegata in cucina, per creare ricette prelibate e di successo.
Morbida e dal sapore delicato la zucca vi permetterà di sbizzarrirvi in cucina e portare sulla vostra tavola un menu completo che include questo ingrediente in ogni preparazione!
Dal primo piatto, pensate al riso alla zucca, passando per un secondo a base di carne o pesce, accompagnato da un contorno delizioso, dove il gusto delicato della zucca si fonde a quello più intenso dei funghi, fino al dolce, anche per un compleanno, la zucca è sempre un'idea facile e veloce con cui stupire i vostri ospiti.
Il colore arancione di questo ortaggio caratterizzerà anche il vostro piatto rendendolo una portata bella da vedere e buona da gustare, perfetta per essere inserita nel menu delle feste, come quelle di Natale.
Per chi ama la cucina casalinga, la zucca può diventare uno degli ingredienti del ripieno di squisite preparazioni salate: provatela nei tortelli ripieni, in abbinamento alla ricotta, o negli gnocchi, associata alle patate.
In alternativa potete usarla per condire la pasta o per preparare un buon risotto, senza dimenticarvi di aromatizzare il tutto con un sapiente uso delle spezie, come cannella, noce moscata e peperoncino.
Se siete a corto di idee, potete lessarla e frullarla per realizzare una delicata crema di zucca da servire calda e con qualche crostino, magari spalmato di un formaggio cremoso a contrasto, come il gorgonzola. Se non desiderate ottenere una crema, potete anche ridurre la zucca a tocchetti e farla cuocere nel brodo vegetale assieme ad altre verdure per ottenere una zuppa dal sapore dolce e dall'aspetto invitante.
Grazie ai nostri consigli, scoprirete che la zucca può essere cotta in diversi modi e impiegata come ripieno di squisite preparazioni da forno; una tra tutte, la torta salata. Abbinata a formaggi morbidi e cremosi, a cubetti di pancetta, speck e ad altre verdure, la zucca diventerà l'ingrediente principale dei vostri antipasti e secondi.
Un ottimo modo per far mangiare la zucca ai vostri bambini* è quello di aggiungerla all'impasto di deliziosi muffin, ottimi per una merenda salata o, in abbinamento ad altri ingredienti dolci, per uno spuntino ricco di bontà.
* sopra i 3 anni