Tortino di zucca
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di Certosa Light Galbani
- 20 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
- 500 g di zucca pulita
- 1/2 cipolla
- 30 g di Galbani Grangusto Grattugiato
- 2 uova
- olio di oliva extravergine
- 100 ml di latte
- sale e pepe q.b.
- pane grattugiato
Preparazione
Portare in tavola un delizioso tortino di zucca al forno sarà più semplice che mai con la nostra ricetta. Questa tipologia di preparazione è adatta anche ai meno esperti e particolarmente indicata se non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. L'intero procedimento richiede infatti meno di un'ora di tempo. Ecco tutte le istruzioni.
Lavate e pulite la zucca, eliminando la buccia, i semi e tagliandola a pezzetti medi. Tagliate finemente la cipolla, mettetela in una padella di medie dimensioni e fatela ammorbidire in olio extravergine di oliva per qualche minuto. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete i dadini di zucca e, coprendo la padella con un coperchio, lasciatela cuocere per una ventina di minuti, fino a far appassire la zucca (aiutatevi con acqua o brodo, se necessario).
Fate raffreddare la zucca, schiacciatela con una forchetta e aggiungete l'uovo, che avrete precedentemente sbattuto, il Galbani Grangusto Grattugiato ed un pizzico di sale. Addensate il composto, se necessario con 1 o 2 cucchiai di pane grattugiato. La consistenza finale non dovrà essere eccessivamente pastosa, ma cremosa e priva di grumi.
Ungete con Burro Classico Santa Lucia gli stampini monoporzione e cospargeteli di pane grattugiato.
Dividete il composto dei tortini di zucca e mettetelo negli stampini facendo attenzione a lasciare almeno mezzo centimetro di distanza tra il composto e l'orlo dello stampino. Preriscaldate il forno ventilato a 190° e cuocete in forno a 190° per 30 minuti. Se volete ottenere una superficie più croccante e dorata, a fine cottura attivate la funzione grill per altri 3 minuti.
Aquesto punto preparate la fonduta che accompagnare i tortini di zucca a tavola: prendete una padella e, tenendo il fuoco basso, fate sciogliere la Certosa Light Galbani aggiungendo poco alla volta il latte.
Preparate ogni piatto da portata con una base di fonduta di Certosa Light e un tortino di zucca. Se volete, guarnite con altra fonduta sulla parte superiore del tortino. Concludete con una spolverata di pepe e servite subito. I tortini di zucca sono più gustosi se serviti ancora caldi, quindi se pensate di prepararli con largo anticipo rispetto al momento in cui dovrete servirli, prima di comporre il piatto con la fonduta fateli riscaldare per 2/3 minuti in un forno a microonde.