Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Pasta frolla salata

Ricetta creata da Galbani
Pasta frolla salata
Certosino. La piccola crescenza di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta frolla salata è una preparazione di base molto simile alla sua collega dolce. Tuttavia questa frolla si differenzia perché può contenere, all'interno del suo impasto, anche formaggio grattugiato, pepe o noce moscata. Inoltre, può essere utilizzata per creare una miriade di gustose quiche e crostate salate.

In questa pagina vi spiegheremo come preparare l'impasto base della pasta frolla salata, fatto con farina e Burro Santa Lucia. Una volta che avrete completato l'impasto, potrete dar sfogo alla vostra fantasia e utilizzarlo per realizzare la torta salata che vi suggeriamo, farcita con il Certosino Galbani, radicchio e speck.

Un'idea alternativa per il vostro pranzo in ufficio o per il vostro prossimo picnic. Questa torta, infatti, è ottima anche gustata fredda. Perfetta anche da servire per aperitivi e antipasti in momenti di festa, come per un compleanno o un anniversario. Vi basterà tagliare la torta salata a quadratini per ottenere degli sfiziosi stuzzichini con cui deliziare gli ospiti. Scoprite com'è facile realizzarla!

Facile
4
40 minuti
30 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la frolla:

  1. 250 g di farina
  2. 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 uovo
  4. 1 pizzico di sale
  5. 100 g di formaggio grattugiato


Per il ripieno:

  1. 2 cespi di radicchio rotondo
  2. 1 scalogno piccolo
  3. 200 g di Certosino Galbani
  4. 150 g di speck
  5. sale e pepe q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Vediamo insieme la ricetta passo passo per realizzare una golosa pasta frolla salata! Iniziamo:

01

Cominciate a preparare la vostra pasta frolla salata versando la farina e il sale su una spianatoia, quindi formate una fontana al centro. All'interno di questa aggiungete l'uovo, il Burro Santa Lucia a tocchetti e 50 g di formaggio grattugiato.

02

Cominciate ad impastare vigorosamente gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Sigillate l'impasto avvolgendolo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.

03

Trascorso questo tempo, la vostra pasta frolla salata sarà pronta per foderare uno stampo da crostata imburrato ed essere farcita con il ripieno. Scegliete una teglia non tropo grande, in modo che la pasta frolla abbia uno spessore abbastanza consistente da sorreggere il ripieno .

04

Realizzatelo così: in una padella antiaderente fate scaldare due cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete lo scalogno finemente tritato e, dopo un paio di minuti, anche tutto lo speck tagliato a striscioline.

05

Lasciate insaporire, poi aggiungete il radicchio , lavato asciugato e tagliato anche questo a striscioline. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura il radicchio. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire.

06

In una ciotola incorporate il Certosino al radicchio e usate questo composto per farcire la vostra crostata salata. Spolverizzate la superficie con il rimanente formaggio grattugiato e passate il tutto al grill per gratinare . Servite a temperatura ambiente dopo almeno un'ora di riposo.

Varianti

La ricetta della pasta frolla salata è molto semplice e veloce, e si adatta benissimo a tanti abbinamenti diversi e golosi.

Per prepararla potete aiutarvi anche con una planetaria, andando a formare una palla di impasto omogeneo che andrete a sigillare con la pellicola trasparente per farla riposare secondo le istruzioni della ricetta.

Potrete realizzare tantissime ricette semplicemente variando il ripieno con salumi, verdure e formaggi: provate per esempio la ricetta della torta salata ricotta, pancetta e peperoni, sostituendo alla pasta brisée la pasta frolla salata. Otterrete una torta più rustica e compatta grazie al sapore e alla consistenza della pasta frolla. La pasta brisée è più friabile ma produce anche più briciole, per questo la pasta frolla salata si adatta meglio ai buffet.

Potete aromatizzare la vostra torta con pasta frolla salata aggiungendo delle spezie o delle erbe aromatiche: provate ad aggiungere all'impasto della frolla un po' di origano, o unite al composto per il ripieno delle spezie come il curry o la curcuma. Il risultato sarà subito più particolare e inaspettato, e incanterà tutti i vostri ospiti.

Se volete ottenere una vera crosticina croccate in superficie, preparate un composto di tuorli d'uovo, pepe e formaggio grattugiato da spennellare sopra alla torta salata nello stampo. Completate con una spolverizzata di pangrattato e a fine cottura selezionate l'opzione grill del forno per circa 5 minuti.

Personalizzate il ripieno da abbinare alla pasta frolla salata e stupite i vostri ospiti con tante ricette sempre diverse!

Scopri di più