Oggi vi presentiamo una ricetta davvero originale e sfiziosa che non necessità né di carne né di pesce: gli involtini di zucca e ricotta.
Variante dei comuni ed ormai affermatissimi ravioli, gli involtini sono un piatto speciale e gustoso che potete servire in tavola ai vostri ospiti sia come piatto unico che come antipasto, o per arricchire i vostri buffet.
La loro particolarità è dovuta all’utilizzo della sfoglia brick, un particolare tipo di pasta comunemente utilizzato nella cucina araba, nordafricana e libanese, che nella nostra ricetta racchiude un ripieno fresco e cremoso composto da zucca e Ricotta Santa Lucia.
In queste righe vi forniamo tutte la fasi ed i consigli per la realizzazione di questo piatto fantasioso, una bontà assicurata fuori dagli schemi comuni.
Media
4
45 minuti
Vota
Media0
Ingredienti
6 sfoglie di pasta brick
100 g di zucca
60 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 foglie di salvia
sale e pepe
olio extravergine di oliva
Preparazione
Per la preparazione degli involtini zucca e ricotta cominciate con la zucca: lavatela bene e tagliatela a pezzetti. Cuocetela al vapore per 10 minuti dopodiché frullatela fino ad ottenere una crema ben liscia.
Aggiungete la Ricotta Santa Lucia e il parmigiano, la salvia tritata ed aggiustate il tutto con sale e pepe. Mescolate bene il composto.
Prendete adesso le sfoglie brick, intingete un pennello da cucina nell’olio di oliva ed ungete le sfoglie: con l’aiuto di un cucchiaio prendete il ripieno e posizionatelo vicino al bordo della sfoglia. Chiudetela ripiegandola intorno al ripieno, creando dei triangoli.
Infine, prendete una teglia, foderatela con della carta da forno ed adagiate i vostri involtini di zucca e ricotta. Infornateli fino a che non saranno diventati croccanti e dorati: 15 minuti a 180°.