Filetto di salmone in crosta di nocciole
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il salmone:- filetto di salmone
- 50 gr di Nocciole
- 1 aneto fresco
- 2 fette intere di pane di campagna
- sale
Per il burro aromatizzato al salmone e pepe rosa:
- 200 gr di Burro Santa Lucia Galbani
- pepe rosa macinato
- 50 gr di salmone affumicato
- succo di limone
Per il burro aromatizzato alle nocciole:
- 200 gr di Burro Santa Lucia Galbani
- 50 gr di nocciole
- sale
Preparazione
La preparazione del filetto di salmone in crosta di nocciole è divisa in diverse fasi: prima si procede con la composizione del bis di burro aromatizzato e in seguito alla preparazione del pesce.Per il burro al salmone e pepe rosa:
Togliete il Burro Santa Lucia dal frigorifero, prendete il salmone affumicato, tagliatelo a listarelle e versatelo nel mixer. Tritatelo fino ad ottenere una purea.
Quindi ponetelo su una ciotola, unite il Burro Santa Lucia e mescolateli. Aggiungete il pepe rosa tritato e girate il tutto. Mettete la salsa in un sac à poche e riponetelo in frigorifero. Lasciate riposare il composto per circa un’oretta.
Per il burro alle nocciole:
Il procedimento è molto simile alla preparazione precedente: togliete il Burro Santa Lucia dal frigo. Con l’aiuto del mixer tritate le nocciole fino a ridurle in polvere. In una ciotola versate il burro, le nocciole e unite un pizzico di sale.
Quindi amalgamate il tutto. Riponete il composto in un sac à poche e mettetelo in frigorifero a riposare per un’oretta.
Per il salmone:
Iniziate con la preparazione del trito delle nocciole. Ora prendete il filetto di salmone e riponetelo su un tagliere.
Ricoprite il lato della polpa del filetto con la panatura delle nocciole. Scegliete una padella antiaderente e mettetela a riscaldare su un fornello. Quindi adagiatevi il filetto e tostatelo velocemente prima dal lato della polpa e in seguito nel lato della pelle.
Spegnete il fuoco. Prendete un piatto di portata ovale e ponete al centro il salmone. Cospargetelo con il rametto dell’aneto e un pizzico di sale fino. Ora tostate le 2 fette di pane. Togliete dal frigo il bis del burro aromatizzato e adagiate delle piccole quantità dei 2 composti sul pane.
Guarnite il piatto del salmone con le fette e qualche grano di pepe rosa. Il vostro salmone in crosta di nocciole è pronto per essere servito!