Questo risotto ha un ingrediente davvero speciale e unico nel suo genere, versatile in cucina e amato anche per le decorazioni della casa durante il periodo di Halloween: la zucca.
Ne esistono tantissime varietà e ognuna è più adatta a una precisa preparazione e modalità e modalità di cottura. Di tutte, però, se ne possono mangiare tutte le parti: la polpa, ovviamente, ma anche i semi, le foglie, la buccia, i fiori e perfino i germogli. Con la buccia in America ci fanno addirittura la birra e questa nuova tradizione culinaria, oggi, sta arrivando anche in Italia, precisamente a Mantova.
Anticamente, la zucca veniva usata per contenere il vino: i contadini, infatti, le svuotavano della polpa e usavano la buccia come capiente bacinella in cui conservare le bevande da portare con sé durante la giornata lavorativa. Questo ortaggio, inoltre, è stato usato anche per costruire i primi strumenti musicali: se svuotata, infatti, può essere usata come cassa di risonanza per semi o altri oggetti.
Questo ortaggio, infatti, è molto antico: pensate che veniva coltivato già nel 5000 a.C. nel Sud America, dalle tribù locali; queste, inoltre, usavano i semi come moneta per scambi commerciali.