Cannelloni di carne
Presentazione
Ingredienti
Per i cannelloni:
- 24 cannelloni precotti
- 300 g di carne macinata
- 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 2 uova
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- olio extravergine d'oliva
- vino rosso
Per la besciamella:
- 1 l di latte
- 60 g di farina
- 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Una volta indossato il grembiule e radunati gli ingredienti necessari, ecco come procedere per preparare i cannelloni ripieni di carne macinata al forno.
Per realizzare i cannelloni di carne dovete prima di tutto mondare, lavare e affettare la cipolla. Dopodiché, fatela appassire in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva insieme all'aglio precedentemente mondato e tritato.
Una volta che il tutto sarà ben appassito, unite la carne macinata (molto meglio se la carne è quella di manzo). Quindi fate rosolare gli ingredienti per 15 minuti, regolando di sale e pepe la preparazione. A cottura raggiunta, prima di spegnere il fuoco bagnate la carne tritata con una spruzzata di vino rosso. Dunque, attendete che esso evapori completamente.
Ad operazione conclusa, dedicatevi a preparare il ripieno dei cannelloni. Versate la Ricotta Santa Lucia in una ciotola capiente. Dopodiché schiacciatela con l'ausilio di una forchetta. Quindi aggiungetevi le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Infine, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, uniteci anche la carne macinata tiepida. In questa fase è importante farla raffreddare un po' prima di unirla al composto. Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un ripieno morbido ed omogeneo. Una volta ottenuto un ripieno della giusta consistenza, con l'ausilio di un cucchiaino o di una sac à poche, procedete a riempire i cannelloni.
Ad operazione conclusa, preparate la besciamella. Prendete un pentolino e fateci riscaldare il latte. Mentre il latte scalda prendete un tegame e, a fuoco basso, fateci sciogliere il Burro Santa Lucia. Una volta che il burro sarà sciolto, spegnete il gas, dunque aggiungete la farina setacciata e mescolate il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà ben mescolato, rimettete il tegame sul fuoco, quindi fate rosolare il tutto. Una volta che la preparazione sarà bella dorata, uniteci, poco alla volta, anche il latte caldo, la noce moscata e un pizzico di sale. Dunque mescolate senza sosta ed energicamente il composto finché la salsa si sarà addensata.
Ad operazione conclusa, distribuite in maniera uniforme un abbondante strato di besciamella in una teglia. A questo punto, disponeteci accuratamente, uno accanto all'altro, i vostri cannelloni di carne. Concludete la preparazione ricoprendo il tutto con la restante besciamella, distribuendola in maniera uniforme. Una volta che la salsa sarà ben distribuita, spolverizzate la pietanza con formaggio grattugiato. Infine, fate cuocere la preparazione in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.