Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Colomba farcita al mascarpone e amarene

Ricetta creata da Galbani
Colomba farcita al mascarpone e amarene
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Passata la Pasqua avete della colomba avanzata che non sapete come riutilizzare? È l’occasione giusta per liberare la fantasia e rielaborare una ricetta tradizionale in modo fresco e nuovo. Portate in tavola un dolce goloso e sfizioso seguendo la nostra ricetta della colomba farcita al mascarpone.

Uno dei dolci pasquali ideale da portare in tavola sia per una cena tra amici, sia per proporre una golosa merenda ai vostri bambini*. Prepararla è davvero molto semplice e il risultato assicurato. La base è costituita da una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia, resa più cremosa e corposa dall’aggiunta del Mascarpone Santa Lucia. Con questa crema, con le amarene e la colomba andremo a costituire delle piccole monoporzioni di tiramisu che potrete decorare seguendo il vostro gusto e la vostra fantasia.

Noi vi consigliamo dei ciuffetti di crema al cacao e degli ovetti al cioccolato colorati.

* sopra i 3 anni

Media
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di colomba pasquale
  2. 200 ml di latte
  3. 1 bacca di vaniglia
  4. 2 tuorli
  5. 30 g di zucchero
  6. 1 cucchiaio di farina
  7. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  8. 2 cucchiai di amarene sciroppate
  9. 2 cucchiai di cacao amaro
  10. 50 g di cioccolato fondente
  11. ovetti di cioccolato colorati

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Cominciate la preparazione della vostra colomba farcita al mascarpone dalla crema.

Con un coltello incidete la bacca di vaniglia e mettetela in un pentolino con il latte. Portate a bollore, ammassate la fiamma e lasciate in infusione per 15 minuti. Dopodiché eliminate la bacca di vaniglia.

In un altro pentolino amalgamate con cura i tuorli e lo zucchero e aggiungete la farina. Una volta raggiunta una consistenza densa versate il latte a filo.

Cuocete la crema a fiamma dolce, mescolando continuamente fino a quando la consistenza non sarà densa. Lasciate raffreddare la crema.

In una ciotola lavorate il Mascarpone Santa Lucia con una forchetta e aggiungetelo alla crema.

Dividete la crema in 3 parti.

In una parte aggiungete i cucchiai di cacao.

Con un coppapasta o un bicchiere ricavate dalla colomba un numero pari di dischi.

Ora potete comporre i tiramisù. Su ogni piatto dovete porre un disco di colomba, uno strato di crema, qualche amarena sciroppata, un'altra fetta di colomba e un ultimo strato di crema.

Mettete la crema al cacao in un sac à poche con la bocchetta dentellata e decorate i tiramisu in modo da formare dei nidi.

Completate la decorazione della vostra colomba farcita al mascarpone con il cioccolato fondente a scaglie e gli ovetti di cioccolato.

Ti potrebbe interessare anche