Il dolce senza lievito per eccellenza è il pan di Spagna che, già nella preparazione tradizionale, non prevede la lievitazione con agenti chimici. Basta, infatti, una buona manualità e un po’ di pazienza: il risultato è sempre assicurato. In realtà, ci sono diversi modi di preparare questo buonissimo dolce, sempre soffice e delizioso, farcendolo con la crema al cioccolato o alla vaniglia, con frutta e confetture.
La prima cosa da sapere per realizzare un perfetto pan di Spagna, è che bisogna montare molto bene le uova e gli albumi che, immagazzinando aria, permetteranno all’impasto di crescere. In una planetaria, quindi, montate 500 g di uova intere con 300 g di zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Sganciate la ciotola e aggiungete 300 g di farina setacciata di forza 180 W insieme a 100 g di fecola di patate, miscelando delicatamente dall’alto verso il basso, utilizzando un cucchiaio di gomma. Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato o, se preferite, rivestito di carta da forno, e infornate a 190° per 30 minuti circa. Per coloro che non gradiscono il glutine, è possibile sostituire la farina e la fecola di patate, con la farina di riso e l’amido di riso.
È possibile anche preparare dei biscotti senza lievito e arricchirli con gli ingredienti che avete in casa o che preferite, a seconda dei gusti. I biscotti secchi sono ideali per colazione o merenda, possono essere personalizzati con semi o frutta, cannella o zenzero, cioccolato o cacao… e non hanno bisogno del lievito chimico. Per un preparato base per 15 biscotti, impastate 100 g di zucchero e 100 g di burro ammorbidito in una planetaria fino a ottenere un composto molto spumoso; quindi, aggiungete un tuorlo e la scorza di un limone grattugiata. Continuando a impastare, aggiungete 200 g di farina 00. Con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta e, con uno stampino, ricavate i biscotti che disporrete poi su una teglia, spennellati con l’albume. Facili da preparare, possono essere consumati a colazione o serviti per un tè pomeridiano con le amiche. Per arricchire l’impasto, potete aggiungere frutta secca, gocce di cioccolato, fiocchi di cereali o aromi diversi per dare ai biscotti un profumo sempre nuovo.
Simpatici, pratici, facili, gustosi e versatili sono i muffin senza lievito, deliziosi dolci di origine americana che piacciono a tutti ed ecco qui la ricetta, molto semplice, per prepararli senza lievito ma sempre con tanto sapore: montate lo zucchero e il burro fino a ottenere, come sempre, un composto molto spumoso e, a parte, preparate un altro composto di uova e latte e amalgamatelo al primo; quindi, aggiungete la farina setacciata e il bicarbonato, continuando a mescolare. Versate l’impasto nei pirottini di carta, in commercio ce ne sono moltissimi, di tante fantasie e colori, e cuocete i muffin in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Un’altra ricetta che non prevede l’uso del lievito, o che può farne a meno senza compromettere il risultato, è quella dei pancake: vi basterà montare gli albumi dell’uovo a neve ben ferma, utilizzando delle fruste, e utilizzare i tuorli, la farina, il latte, lo zucchero e il burro, insieme a un pizzico di sale, per formare un composto a cui aggiungere delicatamente gli albumi montati. Ricordate di ungere bene la padella in cui cuocerete i pancakes, oppure utilizzate della carta forno. Finite il piatto con un po’ di zucchero a velo, qualche pezzo di frutta, come i mirtilli oppure – perché no – spalmate sulla superficie una crema alle nocciole o una confettura (pesche e albicocche si abbinano molto bene). Modificando leggermente questa versione senza lievito otterrete la ricetta dei pancake salati, pronti per poterli gustare anche in un buon brunch o per pranzo!
La ricetta della torta senza lievito che assicura sofficità e gusto, segue il piccolo e prezioso consiglio che impone una buona lavorazione degli ingredienti. La lavorazione del burro e dello zucchero è fondamentale, richiede qualche minuto in più ma dà ottimi risultati. Anche gli albumi devono essere montati a neve ben ferma e la farina deve essere aggiunta molto delicatamente, in modo da non sgonfiare l'impasto. In questo modo vi assicurerete dei dolcetti perfetti per sapore e consistenza, dalle torte soffici ai muffin, dai brownies alle brioches!