Le torte salate sono preparazioni rustiche, adatte a un pic nic, a un pranzo o a una merenda e un'ottima alternativa alle pizzette e ai salatini per un aperitivo in compagnia... insomma sono un piatto molto versatile, scopriamolo insieme!
Diversi sono i tipi di impasto che si possono utilizzare come base per le torte salate.
Il più utilizzato è la pasta sfoglia la cui preparazione, tuttavia, non è molto facile poiché prevede una delicata serie di manovre con il matterello per ottenere l’effetto così detto “sfogliato”. Occorre innanzitutto preparare la pastella di base: in una ciotola va versata la farina, il sale e l’acqua che vanno poi mescolati energicamente e con rapidità fino a ottenere un composto perfettamente liscio. La pastella di base va lasciata riposare per una ventina di minuti circa. Nel frattempo, si può preparare il panetto di burro: basta avvolgere il burro in un foglio di pellicola per alimenti e stenderlo delicatamente con il matterello fino ad ottenere un rettangolo dalle dimensioni di circa 10 x 15 cm e dallo spessore di 1,5 cm. Lasciare riposare il panetto di burro in frigo 20 minuti; quando quest’ultimo si sarà raffreddato, andrà posto al centro della pastella di base e rinchiuso al suo interno fino a ottenere un fagotto dalle dimensioni di circa 15x20 cm. A questo punto si può incorporare il burro stendendo il panetto ottenuto con il matterello fino a ottenere un nastro rettangolare dalle dimensioni approssimative di 30 x 40 cm. Questo panetto va piegato a libro e steso con il matterello per almeno due volte; poi va fatto riposare in frigo per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo va nuovamente steso e ripiegato su sé stesso con il matterello, quindi nuovamente lasciato a raffreddare per altri 20 minuti. Infine, ripiegato e steso per un’altra volta ancora fino a ottenere un rettangolo preciso. Al termine si pone in frigorifero per circa 60 minuti. Solo a questo punto la sfoglia può essere finalmente cotta in forno ad alta temperatura fino a che la superficie risulterà dorata.
Un po’ più semplice da preparare è la pasta brisée; impasto base tipico della cucina francese, utilizzato moltissimo per la preparazione di torte salate. Gli ingredienti per preparare la pasta brisée sono farina, burro (a tocchetti) freddo di frigo e un pizzico di sale. Dopo aver frullato il tutto, il composto ottenuto va disposto su una superficie di marmo, metallo o vetro (basta che sia fredda) nella classica forma a fontana aggiungendo al centro poco per volta l’acqua fredda e impastandolo velocemente con le mani fino a renderlo compatto. Una volta pronta, la pasta brisée va avvolta in un foglio di pellicola da cucina e lasciata riposare in frigo per almeno 40 minuti. Passati i 40 minuti, la pasta brisée sarà pronta per essere utilizzata. La pasta brisée va conservata in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo. Può anche essere conservata nel freezer per un mesetto e scongelata all'occorrenza.
Infine, un altro tipo di impasto che si può utilizzare nella preparazione di torte salate è la pasta frolla (ovviamente la versione salata!). Si tratta di una pasta molto simile alla brisée dalla quale differisce per lo spessore. Nella pasta frolla, infatti, lo spessore è più alto sebbene la pasta resti ugualmente molto ricca e friabile. Il suo utilizzo in cucina è variegato e può essere impiegata soprattutto per preparare torte salate. La pasta frolla salata si ottiene lavorando la farina, il sale e il burro insieme fino a ottenere un impasto in briciole. All'impasto così ottenuto vanno unite le uova impastando fino a ottenere una palla liscia che andrà poi avvolta in un foglio di pellicola trasparente e lasciata riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
A questo punto potete stendere la pasta frolla con il mattarello fino a ottenere uno strato omogeneo, poi appoggiatela delicatamente sulla carta da forno prima di farcire a vostro piacimento.
Le torte salate possono essere preparate anche utilizzando la pasta per la pizza: il risultato sarà sicuramente molto più rustico rispetto alle precedenti preparazioni ma sempre buono. Gli impasti lievitati, infatti, risultano molto più soffici rispetto agli altri tipi sopra descritti poiché prevedono l’utilizzo del lievito di birra.
Innanzitutto, sciogliete il lievito nell'acqua e aggiungete la miscela così ottenuta alla farina. Tra le farine da utilizzare potete scegliere di utilizzare la manitoba, la 00 o altre farine integrali di vostro gradimento. Aggiungete poi il sale e altra acqua, e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'olio e continuate a impastare con le mani fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. A questo punto, formate un panetto e lasciatelo a riposo per il tempo necessario al processo di lievitazione.
È arrivato il momento di stendere l'impasto che, per poter "reggere" la vostra farcitura, non deve essere troppo sottile. Terminate questa preparazione con la cottura in forno, poi tagliate a fette la torta e distribuite a ognuno la sua porzione.