Anche cucinato in padella, il coniglio si presta a buonissime ricette come quella del coniglio alla birra: tenero, gustoso e davvero imperdibile.
Per la preparazione del coniglio alla birra vi servono:
- le cosce del coniglio;
- pomodorini;
- qualche cubetto di pancetta affumicata;
- e, ovviamente, un bicchiere di birra.
Questa è una ricetta facile e veloce, unica perché per insaporire il coniglio dovrete utilizzare la birra:
- in una padella antiaderente, fate sciogliere una noce di burro, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciate rosolare le cosce;
- una volta che diventano leggermente dorate, sfumate con la birra e alzate la fiamma per proseguire la cottura;
- di tanto in tanto, per evitare che la carne si asciughi troppo, bagnate le cosce con il brodo bollente, precedentemente preparato, e unite i pomodorini e un pizzico di sale;
- coprite con un coperchio e lasciate cuocere;
- quando la carne è quasi pronta, togliete il coperchio, fate restringere il sughetto e spegnete il fuoco;
- servite il vostro coniglio con un buon purè di patate che si lega perfettamente alla salsa creata in cottura.
-
Il
coniglio in padella è buonissimo anche se cucinato con le
olive e un bouquet di
erbe tra cui foglie di salvia, maggiorana, timo e rosmarino che gli conferiscono ancora più sapore e profumo.
Per questa preparazione potete utilizzare tutti i pezzi del coniglio che dovete far rosolare in padella con l’olio extravergine d’oliva; dopo che la pelle del coniglio si è colorata, unite le erbe, le olive taggiasche (possibilmente denocciolate), bagnate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.
Quando non sentite più il profumo del vino, unite un bicchiere di acqua, abbassate il fuoco e lasciate in cottura per un’ora circa. A metà cottura, aggiungete il sale, il pepe nero macinato al momento e, se vi piace e se non ci sono bambini*, potete aggiungere anche un po’ di peperoncino. Se vedete che il sughetto si asciuga troppo, aggiungete altra acqua (o brodo vegetale caldo, se preferite) per evitare che la carne diventi secca.
Se avete poco tempo, la ricetta del coniglio con le olive è ciò che fa al caso vostro in quanto è una ricetta facile e veloce, ma comunque sfiziosa, che richiede pochi ingredienti.
Sono essenziali il coniglio e le olive verdi, ma potete insaporire maggiormente il piatto aggiungendo in padella, con un filo d’olio extravergine d’oliva, dello scalogno, sedano e carota, lasciando rosolare a fuoco basso.
Se invece volete avvicinarvi a quella che potrebbe essere un po’ una cucina etnica, aggiungete durante la doratura in padella un cucchiaio di zucchero e otterrete un coniglio dal sapore agrodolce.
Se i tempi di cottura e preparazione non sono un problema e avete tempo da passare in cucina, potete anche cimentarvi nella ricetta del coniglio in agrodolce, che richiede una marinatura di una notte per insaporire al meglio la carne.
Con la carne di coniglio si possono preparare facilmente anche degli ottimi involtini, basterà seguire i passaggi che vi indichiamo:
- prendete un coniglio disossato e tagliatelo in pezzi rettangolari;
- riempiteli con un trito di cipolla lasciato stufare a fuoco lento;
- aggiungete la salvia e il timo chiudete gli involtini con lo spago da cucina e fateli rosolare in padella con olio extravergine d’oliva, aglio e rosmarino;
- sfumate con il vino bianco, proseguite la cottura con in coperchio per 40 minuti circa, aggiungendo, di tanto in tanto, un po’ di brodo vegetale per evitare che la carne si attacchi al fondo di cottura.
-
Buoni, vero? Rientreranno fra i vostri secondi piatti con coniglio preferiti!
* sopra i 3 anni