La ricetta del cavolo in padella appartiene alla cucina regionale toscana. Questo piatto è alla base della cultura culinaria di questa regione e può essere utilizzato come condimento per primi piatti o come contorno di secondi piatti di carne o pesce.
Per la realizzazione del cavolo in padella, oltre il cavolo cappuccio, potete utilizzare le differenti varietà di cavolo esistenti. Ad esempio provate il cavolo nero in padella, dalle foglie scure e rugose, o il cavolo rosso simile al cavolo cappuccio ma con le foglie violacee; entrambe le varietà hanno un sapore delizioso.
Inoltre, potete realizzare questa ricetta unendo tutte le varietà di questo ortaggio, darete vita ad un piatto dall'aspetto molto scenografico che, grazie al suo contrasto di colori, porterà allegria sulla vostra tavola.
Potete apportare qualche variazione alla ricetta per rendere questo piatto ancora più saporito, ad esempio potete aggiungere al cavolo delle patate tagliate a fettine e dei cubetti di pancetta per rendere il piatto più sfizioso e invitante.
Al posto dello spicchio d'aglio, potete far rosolare il cavolo con della cipolla tritata e olio extravergine d'oliva; inoltre, per donare all'ortaggio un sapore delizioso, vi suggeriamo di sfumare il cavolo con 1 bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere a fuoco basso coperto da un coperchio fino alla completa evaporazione dell'alcool. Inoltre, se siete amanti dei sapori piccanti, completate il piatto con una spolverizzata di peperoncino.
Preparate questo piatto in poco tempo e senza alcuna difficoltà, il suo sapore delizioso conquisterà davvero tutti; ricordate di abbondare con le porzioni, i vostri invitati ne vorranno sicuramente il bis.