Oggi i broccoli vengono inclusi in tantissime ricette, soprattutto nei menù invernali, vengono utilizzati per creare salse, vellutate e primi piatti davvero prelibati. Inizialmente, i broccoli erano un ortaggio molto popolare tra gli antichi romani. Molte fonti indicano che le origini dei broccoli appartengono al territorio italiano e sono risalenti addirittura a circa 2000 anni fa. Successivamente questo ortaggio iniziò a diffondersi anche in Francia e Inghilterra, ma solo dopo molti anni, intorno al 1700. Fu invece grazie a due migranti italiani di Messina, che i broccoli arrivarono oltre oceano, dando vita alle prime piantagioni in California. Intorno agli anni 20, negli Stati Uniti, i broccoli ebbero una grande crescita commerciale. Ad oggi, infatti, la California produce quasi tutti i broccoli che vengono consumati negli Stati Uniti e in gran parte del mondo.
I broccoli sono anche conosciuti come "asparagi italiani". Quanto all'etimologia, la parola broccoli deriva da "broccalo", che significa "cavolo" o "cavolo cappuccino". La varietà più comune e che tutti conosciamo è il broccolo calabrese, originario appunto della Calabria. Sebbene siano disponibili tutto l'anno, i broccoli sono una verdura tipica della stagione invernale, e crescono principalmente da gennaio ad aprile.
State attenti a non confondere i broccoli con i broccoletti: questi ultimi infatti sono più comunemente conosciuti come cime di rapa, sono un tipo di verdura filamentosa nota come accompagnamento delle orecchiette nella cucina pugliese. Entrambi fanno parte della famiglia dei cavoli, ma presentano caratteristiche diverse.
Ad ogni modo, i broccoli rappresentano un contorno gustoso e versatile per ogni secondo ma non sempre sono apprezzati dai vostri bambini*.
Vi suggeriamo qui due versioni, una più invernale e una un po' più primaverile, per far innamorare anche i più piccini* di questo splendido ortaggio.
Nella versione invernale unite anche dei finocchi, lavati, mondati e tagliati a fettine, al composto di broccoli in padella. Cospargete il tutto con del formaggio Galbanino a fette e dei fiocchi di Burro Santa Lucia. Per un risultato leggermente gratinato potete cospargere il tutto con del pangrattato e infornare in modalità grill a 200° per 10 minuti.
Per la versione primaverile vi proponiamo un contorno di verdure miste. Fate soffriggere in una casseruola un goccio di olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio. Unite, in ordine di cottura, le cime di broccoli, le zucchine tagliate a rondelle e qualche cubetto di pomodoro. Coprite con il coperchio e lasciate sobbollire il condimento per circa 20 minuti, aggiungendo dell'acqua se necessario.
Potete pensare di aggiungere della salsiccia a pezzi a fine cottura e lasciarla cuocere per altri 5 minuti per un sapore più intenso. Questo è un ottimo condimento per una pasta velocissima e gustosa!
*sopra i 3 anni