Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Polenta con broccoli

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La polenta con broccoli è un sostanzioso piatto unico, caldo e avvolgente, ideale da consumare con l'arrivo dei primi periodi freddi.

Rispetto ad altre pietanze a base di polenta, in questo caso le verdure vengono incorporate direttamente al composto di farina di mais, per un risultato più compatto e intenso.

Ma non solo. Per dare una nota stuzzicante e gustosa, abbiamo aggiunto anche delle strisce di pancetta rosolate in padella. Sentirete che delizia!

La ricetta della polenta con broccoli è davvero semplice. Seguitela passo, passo e realizzatela con noi.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di broccoli
  2. 250 g di farina di mais
  3. 200 g di pancetta
  4. 1 l di acqua
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.
  8. Crema Bel Paese q.b.

Preparazione

  • Per preparare la polenta con broccoli, per prima cosa pulite i broccoli, eliminando la parte più dura del gambo, e tagliuzzate le cime con un coltello.
  • Tagliate a strisce la pancetta e rosolatela in una padella antiaderente per 5-10 minuti, dopodiché aggiungetevi i broccoli, 1 spicchio d'aglio e un paio di cucchiai di olio.
  • Regolate di sale e pepe, aggiungete la Crema Bel Paese mescolando bene e lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti.
  • Nel frattempo, portate a bollore un litro d'acqua, aggiungete un cucchiaio di olio, uno di sale e unite la farina di mais poco alla volta, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno per non formare grumi.
  • Incorporate al composto anche le verdure e amalgamate il tutto finché non comincerà a staccarsi dai bordi, diventando ben sodo.
  • Dividete la polenta con broccoli in 4 piatti fondi e servite.

Curiosità

La polenta è un piatto rustico di origine contadina tipico delle regioni del Nord Italia, un piatto particolarmente adatto alla stagione autunnale.

Costituito da pochi e semplici ingredienti, ovvero farina di mais e acqua, la polenta la si può utilizzare come contorno per accompagnare secondi piatti di carne e pesce, ma se condita con formaggi, funghi o sughi di carne, la polenta può anche diventare un gustosissimo piatto unico. Liberate la vostra fantasia condendo la vostra polenta con gli ingredienti che più gradite, otterrete piatti sfiziosi e saporiti.

Per la preparazione della nostra ricetta, potete utilizzare anche la polenta precotta, la cui cottura richiede meno tempo. La sua preparazione è semplice e senza difficoltà; sistemate sul fuoco una pentola con acqua e, una volta giunta a ebollizione, versate la polenta istantanea; quindi aggiungete un pizzico di sale e cuocete a fiamma bassa mescolando energicamente con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi. In pochi minuti la vostra polenta sarà pronta.

Dopo aver abbrustolito la pancetta e cotto le cimette dei broccoli in una padella antiaderente con olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio, potete disporre la polenta e i broccoli in una teglia e proseguire con una cottura in forno.

Se amate i sapori piccanti, potete aggiungere ai broccoli un pizzico di peperoncino; inoltre potete aggiungere alla vostra polenta dei pezzetti di scamorza affumicata e concludere il piatto con una spolverizzata di pangrattato in superficie, a cottura in forno ultimata si formerà una deliziosa crosta croccante in superficie.

Con la polenta si possono realizzare piatti golosi e sfiziosissimi, ad esempio basterà tagliare la polenta a fette sottili e disporle in una teglia rivestita con della carta forno per creare delle sfoglie di polenta croccanti dal sapore irresistibile.

Non vi resta che seguire la nostra ricetta e preparare questo buonissimo piatto a casa vostra, ne verrete di sicuro conquistati.

Ti potrebbe interessare anche