Frittelle di cavolfiore
Presentazione
Ingredienti
- 700 g di cavolfiore
- 2 uova
- 1 spicchio d'aglio
- 100 di Galbanino Galbani grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- un mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio d'arachide per friggere
Preparazione
Il cavolfiore in pastella è un piatto invitante e appetitoso che riuscirà a convincere anche coloro che a tavola sono sempre scettici! Provate e non ve ne pentirete!
Per realizzare le frittelle di cavolfiore dovete prima di tutto pulire l'ortaggio eliminando sia le foglie che il gambo centrale. Dopodiché tagliatene le cimette. Ad operazione conclusa cuocete le cime del cavolfiore in abbondante acqua salata. Quando queste saranno cotte, lasciatele raffreddare dentro uno scolapasta di modo che cedano tutto il liquido in eccesso. A questo punto, trasferite il cavolfiore in una terrina capiente.
Quindi mondate e tritate l'aglio e il prezzemolo, poi dedicatevi a sbattere le uova con il pangrattato. Ad operazione conclusa, schiacciate grossolanamente il cavolfiore con l'ausilio di una forchetta. A questo punto aggiungete le uova precedentemente sbattute con il pangrattato, il Galbanino grattugiato (per grattugiarlo è necessario lasciarlo in precedenza 20 minuti in freezer), l’aglio e il prezzemolo tritati. Dopodiché aggiustate di sale e pepate il tutto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza denso.
Ottenuto un composto della giusta consistenza, con l'ausilio di un cucchiaio prendete man mano un po' di impasto e cuocete le vostre frittelle di cavolfiore alcuni minuti per lato in abbondante olio caldo fino alla completa doratura. Una volta che saranno cotte, adagiatele su un foglio di carta assorbente per perdere l'unto. Infine servitele.