Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Frittelle di zucca

Ricetta creata da Galbani
Frittelle di zucca
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

In questa pagina troverete la ricetta per preparare queste buonissime frittelle di zucca con Galbanino e speck.

Un incontro di sapori davvero delizioso, un misto di profumi autunnali che si sposano perfettamente assieme in un mix da provare assolutamente.

Un'idea diversa dai soliti stuzzichini e l'ideale da servire durante un aperitivo tra amici o come alternativa di antipasto gustoso e dal sapore avvolgente e la cui preparazione prevede un grado di difficoltà molto basso.

Media
8
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina
  2. 270 ml di acqua
  3. 50 ml di olio extra vergine d’oliva
  4. 10 g di sale
  5. 5 g di zucchero
  6. 1 cubetto di lievito di birra
  7. 500 g di zucca
  8. sale e pepe
  9. salvia
  10. rosmarino
  11. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  12. 300 g di Galbanino L'Originale Galbani
  13. 100 g di speck
  14. olio per friggere

Preparazione

Le frittelle di zucca sono un piatto molto goloso, una preparazione spesso presente nei buffet di antipasti, molto apprezzate per la loro sofficità e il gusto stuzzicante.

Sono particolarmente ideali nel periodo di Halloween per imbandire a festa una tavola a tema, ma ultimamente, vista l'ampia disponibilità della zucca anche in tutti gli altri periodi dell’anno, è possibile trovarla già affettata, a volte anche sbucciata ed in molti hanno cominciato ad apprezzarla soprattutto quando viene abbinata a sapori più decisi come quello dello speck.

Le frittelle di zucca si possono personalizzare con aggiunta di aromi e spezie che caratterizzano il sapore di questo delizioso ortaggio, tra i quali uno dei più azzeccati è sicuramente il rosmarino.

01

Per preparare le frittelle di zucca prendete una ciotola, versatevi l'acqua, l'olio, il sale, lo zucchero e la farina avendo cura di setacciarla aiutandovi con un colino, poi unite il lievito e impastate tutto per 20 minuti. Coprite con un panno e fate lievitare per 1 ora. Per facilitare la lievitazione, consigliamo di mettere l'impasto al caldo all'interno del forno con la luce accesa, altrimenti portare il forno alla temperatura di 50º e una volta spento lasciare il composto coperto con un panno; in ogni caso evitate di far entrare brusche correnti d'aria nell'ambiente.

02

Prendete la zucca, privatela della scorza e tagliatela a cubetti di circa 1 cm, fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella capiente, aggiungete il rosmarino e la salvia, infine la zucca e fate cuocere fin quando comincerà ad essere tenera, poi tenete da parte. Tagliate il Galbanino a cubetti e lo speck a striscioline.

03

Quando l'impasto avrà lievitato, aggiungete la zucca , mescolate con il Galbanino tagliato a pezzetti piccoli e lo speck e impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

04

Scaldate abbondante olio per friggere, stendete il vostro impasto abbastanza sottilmente e ricavate dei quadratini; friggete pochi pezzi per volta e scolateli su carta assorbente.

05

Servite le vostre frittelle di zucca ben calde, in modo che non perdano la croccantezza, salando leggermente la superficie.

Varianti

Tra i vari antipasti alla zucca, le frittelle sono decisamente una ricetta semplice e veloce. Potete inventare davvero moltissime varianti, aggiungendo ad esempio dei funghi alla vostra purea o creando delle deliziose frittelle di zucca e patate, amalgamando insieme gli ingredienti e friggendole in abbondante olio caldo: "la temperatura dell'olio è fondamentale nella frittura, aiutatevi con un termometro da cucina che è facilmente reperibile nei negozi ed è di grande aiuto in questi casi."

Se volete ottenere un gusto più delicato, potete evitare la frittura cuocendole nel forno in una teglia con della carta forno, dopo averle passate nell’uovo e pangrattato: i vostri ospiti rimarranno stupiti del sapore speciale dopo la cottura al forno.

Per coloro che preferiscono un gusto e una consistenzapiù decisi, è possibile aggiungere alle frittelle di zucca salate del pecorino tagliato a dadini e del parmigiano grattugiato, ottenendo così delle deliziose frittelle salate e croccanti, da poter fare anche senza le uova.

Non solo salate, le frittelle di zucca sono ottime anche nella loro versione dolce! Mixando della zucca frullata con farina, zucchero, lievito per dolci, burro e uova il risultato sarà delle gustose chicche fritte da gustare con una spolverizzata di zucchero a velo, accompagnate con della crema al cioccolato o con dell'ottima crema pasticcera fatta in casa o Crema mascarpone.

Suggerimenti

La ricetta delle frittelle di zucca ha un procedimento davvero molto semplice, ma basteranno pochi trucchetti per ottenere un perfetto piatto, adatto alle vostre feste o ai vostri pranzi in famiglia e che potrete presentare o come antipasto o come contorno da abbinare ad un secondo piatto".

Per rendere l’impasto omogeneo e senza grumi vi consigliamo di impastare non troppo a lungo il composto e di farlo riposare in un luogo asciutto e fresco.

Affinché le vostre frittelle vengano ben dorate e croccanti è necessario immergerle completamente in olio bollente e non troppe per volta, meglio ancora se la padella per la cottura è abbastanza capiente.

Se volete facilitarvi nel pulire la zucca, infine, potete metterla nel forno a 180° per qualche minuto, così che la buccia e i semi riusciranno a staccarsi dalla polpa con meno difficoltà, poiché a volte sbucciare la zucca può risultare un poco faticoso.

Curiosità

La zucca è un ortaggio utilizzato in moltissimi modi in cucina, la sua stagione di raccolta va da settembre a dicembre ed è la protagonista di moltissimi piatti, dai risotti, alle preparazioni al forno, alle frittelle.

Nei paesi anglosassoni, durante la festa di Halloween, viene intagliata e illuminata al suo interno con una candela. Proprio in occasione di questa ricorrenza vengono preparati molti piatti a base di questo ortaggio a partire dagli antipasti veloci di zucca, come tortini e muffin salati, a finire dai dolcetti ricoperti di glassa o pasta di zucchero.

Vista la diffusione di questa tradizione anche nel nostro paese viene celebrata questa festa e non mancano, durante la famosa notte di Halloween, ricette a base di zucca che sono ormai entrate nelle nostre case e sono apprezzate dagli adulti e dai bambini*.

A proposito di preparazioni stuzzicanti, anche i fiori di zucca sono molto popolari e amati anche dai palati più delicati. A differenza di quelli di zucchina, che crescono sulla punta della frutta, quelli di zucca sono invece di dimensioni maggiori e di consistenza più robusta, e quindi anche più semplici da farcire.

Sono buonissimi ripieni. Potete farcirli con il ripieno classico di mozzarella e acciuga e friggerli poi in pastella o riempirli di ricotta. Sono gustosi e sfiziosi da mangiare e trovarli tra gli antipasti a buffet può essere una piacevolissima sorpresa.
Inoltre, consigliamo di utilizzare i fiori di zucca per preparare una gustosa e croccante pizza senza lievito prendendo i fiori precedentemente lavati, aperti e immersi in una semplice pastella di acqua, farina e sale; vanno poi distesi uno per uno su un foglio di carta da forno, il tutto condito con un filo d'olio e infornato a 200º per circa 20/30 minuti.
Affrettatevi ad assaggiarla perché rimarrà per poco tempo nel piatto!

Fate attenzione a togliere il pistillo all’interno dopo averli ben lavati in acqua fredda e averli fatti asciugare su della carta assorbente.

E a proposito di zucca, provate questo ingrediente in altre ricette sfiziose, dai primi come la pasta e il risotto alla torta salata con zucca, mozzarella e speck. Una vera esplosione di sapori!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più