Frittelle di zucca
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina
- 270 ml di acqua
- 50 ml di olio extra vergine d’oliva
- 10 g di sale
- 5 g di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 500 g di zucca
- sale e pepe
- salvia
- rosmarino
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 300 g di Galbanino L'Originale Galbani
- 100 g di speck
- olio per friggere
Preparazione
Le frittelle di zucca sono un piatto molto goloso, una preparazione spesso presente nei buffet di antipasti, molto apprezzate per la loro sofficità e il gusto stuzzicante.
Sono particolarmente ideali nel periodo di Halloween per imbandire a festa una tavola a tema, ma ultimamente, vista l'ampia disponibilità della zucca anche in tutti gli altri periodi dell’anno, è possibile trovarla già affettata, a volte anche sbucciata ed in molti hanno cominciato ad apprezzarla soprattutto quando viene abbinata a sapori più decisi come quello dello speck.
Le frittelle di zucca si possono personalizzare con aggiunta di aromi e spezie che caratterizzano il sapore di questo delizioso ortaggio, tra i quali uno dei più azzeccati è sicuramente il rosmarino.
Per preparare le frittelle di zucca prendete una ciotola, versatevi l'acqua, l'olio, il sale, lo zucchero e la farina avendo cura di setacciarla aiutandovi con un colino, poi unite il lievito e impastate tutto per 20 minuti. Coprite con un panno e fate lievitare per 1 ora. Per facilitare la lievitazione, consigliamo di mettere l'impasto al caldo all'interno del forno con la luce accesa, altrimenti portare il forno alla temperatura di 50º e una volta spento lasciare il composto coperto con un panno; in ogni caso evitate di far entrare brusche correnti d'aria nell'ambiente.
Prendete la zucca, privatela della scorza e tagliatela a cubetti di circa 1 cm, fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella capiente, aggiungete il rosmarino e la salvia, infine la zucca e fate cuocere fin quando comincerà ad essere tenera, poi tenete da parte. Tagliate il Galbanino a cubetti e lo speck a striscioline.
Quando l'impasto avrà lievitato, aggiungete la zucca , mescolate con il Galbanino tagliato a pezzetti piccoli e lo speck e impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Scaldate abbondante olio per friggere, stendete il vostro impasto abbastanza sottilmente e ricavate dei quadratini; friggete pochi pezzi per volta e scolateli su carta assorbente.
Servite le vostre frittelle di zucca ben calde, in modo che non perdano la croccantezza, salando leggermente la superficie.