Crema al cioccolato senza uova
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- 70 g di zucchero semolato
- 50 g di farina 00
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 500 ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione
- Per preparare la crema al cioccolato senza uova prendete un pentolino e versatevi il latte. Incidete verticalmente il baccello di vaniglia ed estraete con un coltello i semi racchiusi all’interno, unendoli al latte. Inserite anche il baccello di vaniglia ormai vuoto nel pentolino. Lasciate scaldare a fuoco basso portando il latte vicino al punto di ebollizione.
- A questo punto, togliete il baccello e aggiungete nel pentolino il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti non troppo grandi. Fatelo sciogliere e poi aggiungete anche la farina e lo zucchero, mescolando in maniera regolare con una frusta a mano, versando di tanto in tanto anche il latte. Continuate a mescolare in modo tale che non si creino grumi.
- Quando la farina sarà ben amalgamata, unite il cioccolato fondente, che avrete già spezzettato. Lasciate sciogliere il cioccolato e mescolate ancora con la frusta. Quando la crema sarà giunta a bollore e avrà cominciato ad addensarsi, lasciate ancora sul fuoco per qualche minuto. Una volta che si sarà addensata adeguatamente, toglietela dalla fiamma e utilizzatela a vostro piacimento.