Vellutata di zucca e speck
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di polpa di zucca
- 100 g di speck
- 4 fette di pane tostato
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 cipolla
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- Galbanino grattugiato q.b.
Preparazione
La vellutata di zucca e speck è un piatto autunnale dal sapore delicato e gustoso che, grazie all’aggiunta dello speck tagliato a listarelle, è anche di facile e veloce esecuzione. Prima di cominciare la preparazione della ricetta, riponete il Galbanino in freezer per almeno venti minuti.
Per preparare la vostra imperdibile vellutata di zucca e speck, innanzitutto tritate finemente la cipolla, trasferitela in un tegame e fatela imbiondire con un paio di cucchiai di olio.
Tagliate lo speck a striscioline e aggiungetene metà in pentola a rosolare. Unite anche la polpa di zucca tagliata a dadini e mescolate il tutto per insaporire.
Versate ora il brodo vegetale, regolate di sale e pepe e lasciate andare la cottura per circa 20 minuti con il coperchio, dopodiché riducete gli ingredienti in crema con un mixer a immersione.
A questo punto, trasferite la vellutata di zucca e speck in 4 piatti, guarnite la superficie con le rimanenti strisce di speck, grattugiatevi sopra il Galbanino e servite ogni porzione accompagnando con una fetta di pane tostato.