Oca arrosto
Presentazione
Ingredienti
- 1 oca (circa 3 kg)
- 1 cipolla
- 3 carote
- 2 spicchi d'aglio
- 2 rametti di rosmarino
- il succo di 2 limoni
- 1 dado vegetale
- 2 mele
- 100 g di prugne denocciolate
- 1 cespo di insalata
- 200 g di Formaggio Zero Grassi Santa Lucia
- 6 ravanelli
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare l'oca arrosto, pulite e lavate l'oca sia all'interno che all'esterno, dopodiché irroratela con il succo di limone e asciugatela con della carta assorbente.
Strofinate la parte esterna con una manciata di sale e pepe. Sbucciate e tagliate a cubetti le mele e usatele per riempire il volatile, insieme alle prugne.
Ora prendete una teglia abbastanza capiente da contenere l'oca e metteteci dentro la carota, l'aglio e la cipolla tagliati grossolanamente, i rametti di rosmarino, il dado e 1 litro di acqua.
Adagiate l'oca sopra le verdure con il petto rivolto verso l'alto, dopodiché mettetela in forno preriscaldato a 190° per 3 ore, avendo cura di irrorarla col brodo di cottura ogni 15-20 minuti. Una volta cotta, toglietela dal forno, copritela con della carta di alluminio e lasciatela intenerire per 20-30 minuti.
Nel frattempo, lavate l'insalata e i ravanelli e tagliate quest'ultimi a rondelle. Trasferiteli in una ciotola capiente, aggiungete il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia tagliato a cubetti e condite con un giro d'olio e un pizzico di sale.
Tagliate l'oca arrosto in più pezzi e servitela con l'insalata.