Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Tortino di patate alla ligure

Ricetta creata da Galbani
Tortino di patate alla ligure
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il tortino di patate alla ligure è una deliziosa ricetta che vi consente di mettere alla prova le vostri doti culinarie. Una preparazione non eccessivamente difficile, ma che richiede comunque abilità, tempo e un pizzico di fantasia.

Questo piatto, infatti, si distingue per la varietà di sapori che unisce: le patate che stanno alla base del tortino, prima bollite e poi tagliate a fettine; i carciofi, saltati in padella insieme alle cipolle; il formaggio Bel Paese che, grazie alla cottura in forno, diventerà morbido e filante.

Il nostro tortino è ideale per servire qualcosa di diverso dal solito. Un piatto che saprà conquistare anche i palati più esigenti e raffinati con i suoi sapori genuini e sfiziosi.

Portate in tavola oggi stesso il sapore del nostro tortino di patate alla ligure.
 

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di patate
  2. 150 g di Bel Paese Galbani (forma da 250 g)
  3. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 30 g di cipolla
  5. 4 carciofi
  6. 1/2 limone
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro tortino di patate alla ligure mettendo a cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua salata per 30 minuti. Al termine della cottura, scolatele e fatele raffreddare.

A questo punto pulite i carciofi privandoli del gambo, delle foglie esterne e delle punte. Tagliateli a metà, privateli della peluria interna e tagliateli a fettine che riporrete a bagno in acqua acidulata con il limone.

Tagliate la cipolla a fettine e fatela soffriggere in una padella con metà del Burro Santa Lucia. Versate i carciofi scolati e cuoceteli per 5 minuti. Salate e pepate.

Sbucciate le patate, quindi tagliatele a fette non troppo spesse e disponetele sul fondo di una tortiera tonda ben imburrata. Sopra queste versate i carciofi e aggiungete il Bel Paese tagliato a cubetti.

Passate il vostro tortino di patate alla ligure in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Cademartori

Scopri di più