Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Patate ripiene al formaggio

Ricetta creata da Galbani
Patate ripiene al formaggio
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Le patate sono un ingrediente tipico della cucina italiana e utilizzate in moltissimi modi. In questa ricetta vi mostriamo come preparare un piatto originale con protagoniste proprio le patate con una "sorpresa" all'interno: il nostro Bel Paese Forma.

Le nostre patate ripiene al formaggio sono un piatto gustoso e saporito, ideale per le stagioni fredde. Questo piatto può essere utilizzato in moltissimi modi sia come sfizioso antipasto che come contorno per un secondo di carne.

Ad ogni boccone potrete assaporare la morbida consistenza delle patate bollite con la cremosità del formaggio Bel Paese Forma, esaltata dall'intenso sapore delle cipolline.

Un piatto assolutamente da provare e da servire ai vostri ospiti!
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 patate di dimensioni simili
  2. 120 g di Bel Paese Forma Galbani
  3. 200 g di cipolline
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. tartufo nero (o bianco) q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Iniziate la preparazione delle vostre patate ripiene al formaggio lessando le patate in abbondante acqua. Tiratele fuori quando saranno ancora al dente, dopo circa 15 minuti.

Nel frattempo in una padella fate sciogliere il Burro Santa Lucia e cuoceteci le cipolline. Salate, pepate e aggiungete un filo d'olio. Lasciate le cipolline leggermente al dente, quindi frullatele.

Tagliate le patate a metà quindi scavatele all'interno in modo da creare una cavità in cui andrete a mettere il Bel Paese Forma tagliato a dadini. Mettete le patate in forno ben caldo a 200° per 5 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto.

Intanto versate la crema di cipolline nel piatto di portata e adagiateci sopra le patate ripiene al formaggio. Servite le vostre patate ripiene al formaggio grattugiando sopra il tartufo.

Curiosità

Le patate ripiene possono essere servite come piatto unico o come contorno, ideali da preparare nelle loro gustose varianti. Tutto quello che vi serve è una patata con tutta la buccia e tanta fantasia.

Vi sono le patate farcite con la crema di funghi a cui potete aggiungere dei cubetti di speck, oppure le patate ripiene di zucca o quelle con il parmigiano grattugiato. Invece, chi ama la carne, può provare le patate ripiene di salsiccia alle erbe aromatiche.

Ottime e facili da preparare sono anche le patate al cartoccio. Per prepararle dovrete prima cuocere le patate nel microonde per 30 secondi. Dopo averle farcite, tagliate con un coltello due fogli di carta da forno e farcite le patate con l'aiuto di una forchetta.

Chiudete il cartoccio, mettetelo in una teglia e infornatelo per almeno 40 minuti. Se usate un forno statico, cuocete per un'ora. Cotte le patate, fatele raffreddare e servitele con un filo di olio d'oliva.
 

Cademartori

Scopri di più